Cacciari: "Ho fatto il vaccino, lo consiglio a tutti"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Cacciari: "Ho fatto il vaccino, lo consiglio a tutti"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Mi sono vaccinato maturando una decisione libera, personale, informata. E consiglierei chiunque a farlo". Massimo Cacciari ha ricevuto il vaccino contro il coronavirus. Il filosofo, a Zona Bianca, risponde alla domanda e non fa muro come accaduto qualche settimana fa a Otto e mezzo. "Professore, lei è vaccinato?", chiese Lilli Gruber il

18 giugno. "Sono fatti miei, questi sono fatti miei, questi sono fatti miei...", la risposta di Cacciari, irritato. "No basta, basta, basta, basta... Parliamo di altro...". 

A un mese e mezzo di distanza, toni e concetti diversi: "In che consiste la dignità della persona umana se non nella possibilità di scegliere con informazione e liberamente? Mi sono informato e mi sono vaccinato".  

Cacciari si sofferma poi sul quadro politico e giuridico della gestione dell'emergenza coronavirus. "Non è possibile, neppure in base alla nostra Costituzione, procedere per la quinta volta attraverso stati d’emergenza senza stabilire in base a quali criteri questi stessi stati di eccezione vengano dichiarati. E’ pericolosissimo procedere in questo modo senza consapevolezza e quasi ad libitum, senza un fine preciso. Bisogna determinare per legge i casi per cui si stabilisce uno stato d’emergenza. L’unico punto in cui da noi si accenna allo stato d’emergenza è il codice della Protezione Civile sui disastri naturali", dice. Guai, però, ad accostare questo discorso ad una denuncia relativa ad un regime totalitario o dittatoriale: "Dittatura? Ma chi ha mai parlato di dittatura, io parlo di questioni che riguardano la Costituzione e l’ordinamento giuridico. Questi sono giochetti ridicoli, se continuiamo così me ne vado...". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.