Green pass per italiani all'estero, vaccinati o guariti: come ottenerlo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Green pass per italiani all'estero, vaccinati o guariti: come ottenerlo

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche gli italiani residenti e vaccinati o guariti all'estero potranno richiedere il Green pass obbligatorio dal 6 agosto. Come ottenerlo? Come averlo? A chiarire le regole è una circolare del Ministero della salute sulle modalità per il rilascio della certificazione verde Covid-19, indispensabile per l'accesso ad una serie di

servizi ed esercizi commerciali, come i ristoranti al chiuso.  

"I cittadini italiani anche residenti all’estero e loro familiari conviventi, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al servizio sanitario nazionale o all’assistenza sanitaria al personale navigante, nonché tutti i soggetti iscritti a qualunque titolo al servizio sanitario nazionale, che sono stati vaccinati all’estero contro il Sars-CoV-2 o che sono guariti all’estero da Covid-19 potranno richiedere, se si trovano già sul territorio italiano, il rilascio delle certificazioni verdi Covid-19 per vaccinazione o per guarigione recandosi nelle aziende sanitarie locali di competenza territoriale secondo modalità stabilite dalle regioni e province autonome e presentando oltre al documento di riconoscimento e l’eventuale codice fiscale il certificato vaccinale rilasciato dall’autorità sanitaria estera e il certificato di guarigione rilasciato dall’autorità sanitaria estera", si legge. 

"In caso di somministrazione della sola prima dose di vaccino già avvenuta all’estero, per ciclo vaccinale a più dosi, la certificazione verde Covid-19 relativa alla prima dose - si legge - potrà essere richiesta solo se non siano già scaduti i termini di validità stabiliti in relazione al tempo massimo per la somministrazione della seconda dose di quel vaccino; in ogni caso a richiedente dovrà essere garantita la somministrazione della dose per il completamento del ciclo vaccinale". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.