Pioggia al Nord nel weekend 7-8 agosto, poi torna caldo africano
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Pioggia al Nord nel weekend 7-8 agosto, poi torna caldo africano

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Pioggia al nord nel weekend 7 e 8 agosto prima della nuova ondata di caldo africano che investirà l'Italia. Domani il tempo infatti migliorerà sulle regioni settentrionali, sotto la spinta di venti più freschi e asciutti di Maestrale, che porteranno un po' di refrigerio anche sulle regioni meridionali. Ma nel weekend il

tempo peggiorerà nuovamente, prima di un'ennesima eccezionale ondata di caldo africano. 

Il team del sito www.ilmeteo.it evidenzia che sabato 7 agosto l'Italia sarà ancora una volta spaccata in due: un fronte temporalesco farà irruzione sulle regioni settentrionali e andrà ad interagire con il caldo umido preesistente nei bassi strati dell'atmosfera. Come spesso è accaduto in queste situazioni, lo scontro tra masse d'aria diverse potrebbe provocare fenomeni localmente anche molto intensi con nubifragi e grandinate in particolare sull'arco alpino e le vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.  

Poche novità invece sul resto del Paese grazie allo scudo protettivo offerto dall'anticiclone che garantirà ancora tanto sole e caldo ben sopra le medie stagionali, con punte superiori ai 40°C sulle regioni meridionali.  

Sarà questo il preludio a una nuova settimana che vedrà l'alta pressione africana espandersi con sempre maggior vigore su tutto il Paese, pronta a far aumentare i termometri fino a 45-46 gradi all'estremo sud, in quella che sarà l'ennesima eccezionale ondata di caldo africano della stagione. 

Giovedì 5 agosto: al Nord, temporali sparsi al Nordest nel corso della mattinata, poi tende a migliorare. Al Centro: un po' instabile sulla Toscana, sole altrove. Al Sud: tutto sole 

Venerdì 6 agosto: al Nord, qualche piovasco sulle Alpi orientali, altrove soleggiato e asciutto. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: cielo sereno o al più poco nuvoloso, calo termico. 

Sabato 7 agosto: al Nord, piogge e temporali sparsi, con temporali e grandinate. Al Centro: tempo stabile e soleggiato. Al Sud, tutto sole. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.