Elezioni, Mirabelli (ex Consulta): "impresentabili? Solo quelli che la legge prevede"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Elezioni, Mirabelli (ex Consulta): "impresentabili? Solo quelli che la legge prevede"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"La presentabilità o impresentabilità da un punto di vista giuridico è quella che la legge prevede perché tutti i cittadini hanno diritto all' elettorato attivo e passivo, salvo che non ci siano norme legislative che lo escludono e che sono sottoponibili anche ad una valutazione di legittimità costituzionale.

La qualificazione inappropriata di impresentabili, come giudizio morale o di inopportunità, è altra cosa. Può essere singolare che avvenga nel corso di una competizione elettorale". Ne parla con l'Adnkronos il presidente emerito della Corte costituzionale Cesare Mirabelli che precisa: "Non può esserci sottrazione dell'elettorato sulla base di una inopportunità o di una valutazione che va al di là e al di fuori di una previsione legislativa, perché andrebbe a incidere sull'elettorato attivo e passivo".  

Mirabelli precisa che "il giudizio della Commissione parlamentare anti mafia deve essere espresso al momento della presentazione delle candidature o immediatamente dopo. Altrimenti interferisce con il diritto costituzionale all'elettorato attivo o passivo. Ma il punto nodale - rimarca ancora il costituzionalista - è la singolarità della incandidabilità non prevista dalla legge". Secondo l'ex presidente della Corte costituzionale, "se impresentabile significa non candidabile, deve essere la legge a prevederlo. E la Commissione parlamentare antimafia non dovrebbe dare un giudizio di impresentabilità ma indicazioni per tempo su quelli che sono i procedimenti penali pendenti o l'esistenza di indagini in corso su tutti i candidati".  

L'intervento della Commissione alle amministrative invece "è stata un'azione politica a gamba tesa", commenta Mirabelli. Margini di incostituzionalità? "Difficile pronunciare un giudizio di incostituzionalità rispetto a quello che è un atto politico, anche se attenzione, perché l'atto politico affermato a livello istituzionale lo possono fare le forze politiche non le istituzioni. Ed il rischio - ammonisce il presidente emerito - è che questa commissione diventi uno strumento inappropriato di lotta politica". 

(di Roberta Lanzara) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.