Processo Last Banner, condannati 6 ultras Juventus
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Processo Last Banner, condannati 6 ultras Juventus

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sei condanne e sei assoluzioni in Tribunale a Torino nel processo di primo grado Last Banner nei confronti di tifosi della Juventus, accusati a vario titolo di estorsione e tentata estorsione, intimidazioni, prevaricazioni verso la società, gli steward e altri tifosi e 5 anche di associazione a delinquere.  

alternate text

 

La pena più alta per Gerardo Mocciola condannato a 4 anni e 10 mesi di reclusione e a 5 anni di Daspo. Per Domenico Scarano la pena inflitta è stata di 3 anni e 3 mesi, due anni e 4 mesi a Salvatore Cava, 2 anni e 6 mesi a Sergio Genre, un anno e sei mesi a Umberto Toia e un anno e due mesi per Giuseppe Franzo. Oltre a Mocciola, 5 anni di Daspo anche per Cava, Scarano e Gente, due anni di Daspo invece Toia e Franzo.  

In particolare, il tribunale oltre alle 6 condanne, ha assolto 5 persone mentre una sesta è stata prosciolta per tenuità del fatto. L’indagine che ha portato alla condanna di oggi era stata condotta dalla Digos torinese a seguito di una denuncia presentata dalla società bianconera. "Ho dimostrato che i miei assistiti erano totalmente estranei al castello accusatorio", ha commentato l’avvocato Monica Arossa, che difendeva 5 imputati assolti. 

LEGALE JUVENTUS - "E' una sentenza importante che segna un momento nuovo nei rapporti tra ultrà, società e Stato". Così Luigi Chiappero, uno dei legali, insieme a Maria Turco, della Juve commenta la sentenza. Nel processo la società e tre manager si sono costituiti parte civile.  

"Le violenze private nei confronti di altri tifosi, l’associazione per delinquere e i vari fatti estorsivi che sono stati confermati danno un segnale diverso - ha aggiunto - non si può più dire 'la Juventus siamo noi' nel modo con cui è stato detto pretendendo le cose che si pretendono e in quel modo. Ci vuole un rapporto diverso, il tifoso deve diventare un nuovo tifoso, forse tutto lo stadio deve diventare diverso".  

"Questo è un processo particolare perché non che sono i primi tifosi ultrà ad essere condannati perché ci sono state già altre sentenze, però questa è una sentenza lunga un anno nel senso che si è voluto da parte della forza pubblica e della pubblica accusa monitorare non solo un episodio ma tutto un periodo e questo monitoraggio ha dato questo risultato che secondo me è fondamentale e che spero venga seguito", ha concluso Chiappero.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.