Pa, Csel: "Per Anpr mancano ancora all’appello 68 Comuni"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Pa, Csel: "Per Anpr mancano ancora all’appello 68 Comuni"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

All’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), al 10 novembre 2021, mancano ancora all’appello 68 comuni. A dirlo è il Csel in un'elaborazione per l'Adnkronos.  

L'Anpr è una banca dati nazionale, pensata per far confluire in un unico grande 'contenitore' tutte le informazioni prima disperse

negli archivi dei quasi 8mila comuni italiani, oltre che nell’Indice nazionale delle anagrafi (Ina) e nell’Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero (Aire). Questa è stata istituita, ben 16 anni fa, dal Decreto legislativo n. 82 del 2005, meglio noto come Cad (Codice dell’Amministrazione digitale) e – stando al cronoprogramma della prima ora - avrebbe dovuto vedere la luce entro il 31 dicembre 2014.  

"Questo strumento rappresenta una occasione preziosa per sollevare i cittadini dall’onere di rivolgersi ad uno specifico ufficio per ottenere un determinato documento o certificato e fa sì che questi possano essere richiesti presso qualsiasi ente oppure online", conclude Csel.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.