Mattia (Pd): 'Diritti siano al centro, patto tra istituzioni, loro futuro è oggi'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Mattia (Pd): 'Diritti siano al centro, patto tra istituzioni, loro futuro è oggi'

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Il primo ricordo di questa giornata va a Mattias, il piccolo ucciso in provincia di Viterbo. Oggi parliamo di un argomento che ci sta molto a cuore, ricordo che da questa pandemia le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi sono stati i più colpiti: c'è stato un aumento della violenza tra i ragazzi, dei disturbi alimentari, ma

anche dei casi di suicidio". Lo sottolinea Eleonora Mattia (Pd), presidente della IX Commissione Politiche giovanili, istruzione, diritto allo studio, del Consiglio Regionale del Lazio, a margine del convegno alla Pisana, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

"Durante la pandemia, abbiamo istituito nella IX Commissione che presiedo un Tavolo dedicato ai giovani e alle donne. Oggi compito delle Istituzioni è mettere in campo immediatamente delle misure concrete e coraggiose. Ricordo - prosegue Mattia tra i partecipanti al convegno - che noi abbiamo approvato la prima legge in Italia sul sistema integrato di educazione-istruzione 0-6 anni, una legge che mancava nel Lazio da 40 anni e al centro ci sono proprio i diritti dei più piccoli, diritti dell'oggi non del domani. Tutte le statistiche, non solo italiane ma anche europee, ci dicono che se una bambina o un bambino anche se parte da una situazione di fragilità economica e culturale frequentando un buon servizio educativo avrà più possibilità di riuscita nella vita".  

"Oggi mettiamo di nuovo al centro i diritti delle bambine e dei bambini, vogliamo fare squadra: chiediamo a tutte le istituzioni, a partire dal Consiglio regionale del Lazio, di stringere un patto perché il futuro non è domani, è oggi, e l'educazione e l'istruzione è questione di cuore", conclude.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.