In Italia i casi da variante Omicron sono 26. L'epidemia di covid è trainata dalla variante Delta, responsabile dei contagi come spiega oggi il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "La variante Delta è ancora predominante nel nostro Paese, però in altri Paesi europei incomincia a
"Data la situazione epidemiologica e la circolazione di varianti emergenti, è importante continuare a mantenere dei comportamenti prudenti. Importante anche rafforzare la misura quarantenaria per i contatti stretti dei casi e soprattutto accelerare la campagna vaccinale con la dose di richiamo", aggiunge.
"Continua a crescere l'incidenza dei casi Covid nel nostro Paese, 176 casi per 100mila abitanti; l'Rt è stabile a 1,18 -evidenzia - Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensia è rispettivamente al 10,6% e all'8,5%, al di sotto, seppur di poco, della soglia critica che invece è superata in almeno 3 regioni".
"La variante Delta è ancora la più presente sul territorio, in più regioni è in corso un monitoraggio della circolazione di Delta plus e in più regioni sono stati segnalati casi di variante Omicron", dice Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts. "Va evidenziato che i casi" di Omicron "sono riconducibili in larghissima parte a persone che hanno avuto contatti stretti o che provengono da zone come il Sudafrica", spiega Brusaferro.
"La variante Delta di Sars-CoV-2 è una certezza da affrontare. Lo avevamo detto ad agosto che avrebbe cambiato le carte in tavola rispetto alla pandemia, e così è stato. La Delta è la certezza contro cui dobbiamo prendere misure di contenimento. La Omicron, invece, è al momento un dubbio, un'incertezza, un pericolo", è la distinzione che opera Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma.
Per Omicron, però, "dobbiamo essere massimamente attenti perché dove è presente si è diffusa ad una velocità spaventosa. Addirittura 4 o 5 volte superiore rispetto alla Delta che già ci aveva impressionato. E se fosse così, sarebbe molto preoccupante".
