Università, 8 scienziati ateneo Padova nella lista Hcr 'tra i migliori al mondo'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Ott

Abbiamo 3518 visitatori e nessun utente online

Università, 8 scienziati ateneo Padova nella lista Hcr 'tra i migliori al mondo'

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sono pioniere e pionieri nel loro campo di studi e possono vantare una produzione di articoli altamente citati, tanto da collocarsi nell'1% dei migliori al mondo per citazioni per settore e anno nel Web of Science. Eccellente risultato per l’Università degli Studi di Padova che raggiunge – per la prima volta – quota

otto ricercatrici e ricercatori nella lista degli Highly Cited Researchers (Hcr) pubblicata da Clarivate Analytics, collocandosi così al primo posto fra gli atenei italiani per numero di ricercatori e ricercatrici Hcr. 

I 'magnifici 8' italiani ricercatrici e ricercatori presenti nella lista sono Maurizio Corbetta, Marco Solmi (entrambi afferenti al Dipartimento di Neuroscienze - Dns), Michelangelo Cordenonsi, Sirio Dupont, Stefano Piccolo (afferenti al Dipartimento di Medicina Molecolare - Dmm), Antonella Muraro (Docente a contratto della Scuola di Medicina e Chirurgia – Dipartimento di Medicina Dimed), Marco Sandri (Dipartimento di Scienze Biomediche - Dsb), Luca Scorrano (Dipartimento di Biologia- DiBio). "L’ottimo risultato ottenuto rappresenta l’ennesima conferma della dimensione internazionale della ricerca che si svolge nel nostro Ateneo" commenta Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova. "Continueremo a lavorare per essere sempre più una research intensive university, ovvero un grande Ateneo pubblico e generalista, caratterizzato da una vasta pluralità di ricerca di base e applicata" assicura la Rettrice.  

Clarivate Analytics è una delle società più accreditate nel fornire servizi basati sull'analisi di dati e informazioni, relativi alla ricerca scientifica e accademica. Questo importante risultato certifica la qualità della produzione scientifica di Padova in ambito mondiale, confermata anche dai posizionamenti nei Ranking internazionali, tra cui Arwu/Shanghai, che attribuisce un 'peso' pari al 20% al criterio 'numero degli Hcr' affiliati ad una Università o a un Ente di Ricerca. Gli otto presenti nel ranking sono Maurizio Corbetta, Marco Solmi, Michelangelo Cordenonsi, Sirio Dupont, Stefano Piccolo, Antonella Muraro, Marco Sandri e Luca Scorrano 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.