"Non possiamo vaccinare il mondo ogni 6 mesi"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Apr

Abbiamo 2020 visitatori e nessun utente online

"Non possiamo vaccinare il mondo ogni 6 mesi"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Non possiamo vaccinare il pianeta ogni 4 o 6 mesi. Non è sostenibile". Sono le parole del professor Andrew Pollard, the direttore dell'Oxford Vaccine Group e numero 1 dell'UK Committee on Vaccination and Immunization, che ha contribuito a realizzare il vaccino Astrazeneca. L'esperto spiega al Daily Telegraph che, a suo parere, la

strategia di procedere con sistematiche vaccinazioni generali non è percorribile. "Bisogna concentrarsi sui soggetti fragili", dice, evidenziando che sono necessari ulteriori dati per stabilire "se, quando e come i soggetti vulnerabili avranno bisogno di dosi supplementari". 

A Sky News, Pollard dice che "da un punto di vista globale non è sostenibile e praticabile somministrare le quarte dosi a tutti sul pianeta ogni 6 mesi. Oggi meno del 10% della popolazione nei paesi a basso reddito ha avuto la prima dose. L'idea di somministrare la quarta dose a livello globale semplicemente non ha senso". Il tema della quarta dose è già di attualità, visto che Israele ha avviato la fase che prevede la somministrazione a medici, operatori sanitari e over 60. Pollard evidenzia comunque i risultati ottenuti nel contrasto al coronavirus: "Il peggio è alle spalle, bisogna superare l'inverno". 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.