Covid Milano oggi, primario: "In terapia intensiva 80% no-vax"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Covid Milano oggi, primario: "In terapia intensiva 80% no-vax"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Abbiamo 255 pazienti ricoverati in terapia intensiva, l'80% è no vax mentre fuori dalle terapie intensive il 50-60% dei posti letto è occupato da pazienti no vax". A dirlo all'Adnkronos è Davide Chiumello, direttore terapia intensiva dell'ospedale San Paolo di Milano e direttore del dipartimento area critica dell'Asst

Santi Paolo e Carlo di Milano. La situazione al San Paolo, rimarca Chiumello "non è drammatica". Il numero di accessi al pronto soccorso "è rimasta stabile negli ultimi tre giorni e attualmente ci sono 15 pazienti Covid e una quarantina di pazienti non Covid di bassa intensità di cura - spiega ancora -. Oggi il collasso degli ospedali non si rischia più". 

I pazienti non vaccinati in terapia intensiva hanno un'età media di 65 anni. "Sono riluttanti fino alla fine - sottolinea Chiumello - però poi quando hanno una difficoltà respiratoria importante accettano i presidi, fino all'intubazione. Nessuno finora l'ha rifiutata". In questo momento, sottolinea il primario, "assistiamo a una elevata contagiosità, che si riflette a un elevato numero di accessi al pronto soccorso che sono però a bassa intensità, quindi la maggior parte torna poi al proprio domicilio".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.