Aids, scoperta nuova variante Hiv più aggressiva e trasmissibile
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Apr

Abbiamo 2491 visitatori e nessun utente online

Aids, scoperta nuova variante Hiv più aggressiva e trasmissibile

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Scoperta una nuova variante dell'HIV, il virus responsabile dell'Aids, più aggressiva e trasmissibile. A identificarla, in un centinaio di persone nei Paesi Bassi, un team di ricercatori dell’Università di Oxford: la loro analisi, pubblicata sulla rivista "Science", ha mostrato che i pazienti infetti da quella

che chiamano la "variante VB" avevano livelli di virus da 3,5 a 5,5 volte più alti nel sangue rispetto a quelli infettati da altre varianti, oltre a un sistema immunitario che si indeboliva più velocemente.  

Tuttavia, lo studio ha anche scoperto che dopo l'inizio del trattamento, gli individui con la variante VB mostrano una ripresa del sistema immunitario e una sopravvivenza simile agli individui con altre varianti di HIV. Poiché le terapie attuali sembrano ancora funzionare sulla variante, il team di ricerca ritiene che il trattamento diffuso dell'HIV nei Paesi Bassi non abbia contribuito all'evoluzione del virus e che la diagnosi e il trattamento precoci siano fondamentali. "Non c'è motivo di allarmarsi con questa nuova variante virale", ha infatti detto l'epidemiologo di Oxford Chris Wymant, l'autore principale dello studio. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.