(Adnkronos) - Freddo e neve in arrivo, anche a quote basse al Nord. L'inverno si appresta a tornare protagonista con il ciclone di San Valentino: è in arrivo la prima importante perturbazione atlantica del 2022, con pioggia e soprattutto neve che potrebbe imbiancare anche la Pianura Padana lunedì 14 febbraio.
Andrea
La svolta potrebbe porre fine a 2 mesi di anomalie eccezionali con siccità e temperature elevate, in particolare al nord-ovest: dall’inizio dell’inverno meteorologico i giorni con pioggia o neve sono stati mediamente meno delle dita di una mano.
Curiosamente ci sono state delle precipitazioni un po’ più diffuse solo nei giorni di festività: 8 dicembre, 25 dicembre, 6 gennaio e la prossima volta potrebbe essere per San Valentino. Con l’assenza delle precipitazioni sulle Alpi, al momento, si registra un deficit di neve del 58% tra Piemonte e Lombardia; va meglio solo sulle Alpi orientali dove le perturbazioni sono riuscite a sfondare la barriera alpina e a portare qualche decimetro di neve fresca nelle ultime settimane. E anche il vento è stato un eccezionale protagonista e concausa della siccità al nord-ovest con il Foehn che ha portato temperature di 15-20°C in 8 episodi principali: 20 e 29 dicembre, 17, 28 e 31 gennaio e poi di nuovo a febbraio nei giorni 1, 2 e 7. Quest’ultimo episodio ha causato anche danni ingenti a Milano.
LE PREVISIONI METEO
Giovedì 10. Al nord: nubi basse o locali nebbie in pianura. Al centro: bel tempo. Al sud: condizioni primaverili.
Venerdì 11. Al nord: cielo spesso molto nuvoloso o coperto, specie al mattino, piovaschi in Liguria. Al centro: cielo a tratti nuvoloso. Al sud: bel tempo.
Sabato 12. Al nord: primissime ore instabili in Emilia Romagna, basso Veneto e bassa Lombardia, poi sole. Al centro: peggiora sui versanti adriatic. Al su: nubi in aumento fino a cielo nuvoloso.
Tendenza. Domenica asciutta. Da San Valentino prima perturbazione atlantica importante del 2022 con possibile neve in pianura al nord e maltempo in spostamento serale verso il centro.
