Covid oggi Italia, report Iss: continua calo Rt e incidenza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
01
Mar, Set

Abbiamo 4396 visitatori e nessun utente online

Covid oggi Italia, report Iss: continua calo Rt e incidenza

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Continuano a scendere in Italia i parametri epidemiologici Covid-19 di incidenza e Rt. In particolare, l’incidenza si attesta questa settimana a 672 ogni 100.000 abitanti, rispetto ai 962 ogni 100.000 abitanti della settimana scorsa. Per quanto riguarda l'indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici, nel periodo 26

gennaio-8 febbraio, è pari a 0,77 (range 0,72–0,88), in diminuzione rispetto alla settimana precedente e al di sotto della soglia epidemica. E' quanto risulta dai dati del monitoraggio dell'andamento epidemiologico SarS-Cov-2, emersi all'esame della Cabina di regia, e diffusi dall'Istituto superiore di Sanità (Iss).  

Stesso andamento in calo - si legge nel report - per l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, che si attesta a 0,79 (0,78-0,81) all'8 febbraio rispetto allo 0,86 (0,85-0,88) del 1 febbraio.  

IN CALO OCCUPAZIONE TERAPIE INTENSIVE E RICOVERI - Il tasso di occupazione in terapia intensiva, da parte di pazienti Covid-19, in Italia scende al 10,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 17 febbraio) rispetto al 13,4% del 10 febbraio. In calo anche il tasso di occupazione dei posti letto Covid in aree mediche a livello nazionale che si attesta al 22,2% rispetto al 26,5% del 10 febbraio.  

La percentuale dei casi di Covid-19 rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggera diminuzione: pari al 17% rispetto al 18% della scorsa settimana. È in diminuzione anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (31% rispetto al 33%), mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (52% rispetto al 48%).  

RISCHIO REGIONI - In Italia 2 Regioni/Pa sono classificate a rischio alto, a causa dell’impossibilità di valutazione per incompletezza dei dati inviati; 5 Regioni sono classificate a rischio moderato, le restanti 14 Regioni/Pa sono classificate a rischio basso, stando a quanto risulta dai dati del monitoraggio dell'andamento epidemiologico SarS-Cov-2, emersi dalla Cabina di regia, e diffusi dall'Iss.  

Inoltre 12 Regioni/Pa riportano almeno una singola allerta di resilienza, e 2 molteplici allerte di resilienza. 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.