Covid oggi Italia, dati ancora in calo: giù incidenza e Rt
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Covid oggi Italia, dati ancora in calo: giù incidenza e Rt

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Covid in Italia, ancora in calo l'incidenza e l'indice Rt - che resta sotto la soglia epidemica - mentre scende l'occupazione delle terapie intensive per i contagi e tutte le regioni e province del Paese sono classificate a rischio basso. Questi i dati principali contenuti nel monitoraggio settimanale della Cabina di regia

Iss-ministero della Salute.  

Continua a calare l'incidenza di Covid-19 in Italia. La discesa prosegue a livello nazionale, arrivando a 433 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 25 febbraio-3 marzo, rispetto ai 552/100mila del periodo 18-24 febbraio (dati flusso ministero Salute). La percentuale dei casi di Covid-19 rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in leggera diminuzione (16% vs 18% la scorsa settimana), risulta dal monitoraggio. E' in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (35% vs 33%), come anche quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (49% vs 48%). 

Resta sotto la soglia epidemica di 1 l'indice di trasmissione di Covid-19 in Italia. Nel periodo 9-22 febbraio l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,75 (range 0,67-0,96), secondo quanto rileva l'ultimo monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute. Nel report della scorsa settimana il valore dell'Rt relativo al periodo 2-15 febbraio era di 0,73. 

Lo stesso andamento si registra per l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero: l'Rt è di 0,77 (0,75-0,79) al 22 febbraio, rispetto al valore di 0,76 del 15 febbraio. 

Continua inoltre il calo dei ricoveri per Covid-19 in Italia. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 6,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 marzo), rispetto all'8,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 24 febbraio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 14,7% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 marzo), rispetto al 18,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 24 febbraio).  

Tutte le regioni/province autonome sono classificate a rischio basso per Covid-19 secondo il Dm del 30 aprile 2020. Otto regioni/pa riportano almeno una singola allerta di resilienza. Nessuna regione/pa riporta molteplici allerte di resilienza.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.