Covid Italia, Brusaferro: "In aumento reinfezioni"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Covid Italia, Brusaferro: "In aumento reinfezioni"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le reinfezioni da Sars-CoV-2 mostrano "una crescita questa settimana. E' un fenomeno che ormai caratterizza questa parte dell'epidemia" Covid, dominata dalla 'famiglia' Omicron. A segnalare l'aumento del numero di persone che si contagiano nuovamente col virus pur avendo un'infezione alle spalle è Silvio Brusaferro,

presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), in un video in cui commenta i dati principali del monitoraggio su Covid-19. Il grafico mostrato dall'esperto evidenzia la crescita osservata nell'andamento delle reinfezioni: se fino alla settimana prima erano a quota 3,5%, ora sembrano superare il 4%.  

"L'epidemia è in lieve miglioramento - dice Brusaferro - La trasmissibilità, in diminuzione, continua ad essere al di sopra della soglia epidemica, ma si osserva una lieve riduzione dell'incidenza". La raccomandazione resta comunque quella di "continuare a rispettare rigorosamente le misure comportamentali individuali e collettive raccomandate, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, riducendo le occasioni di contatto e ponendo particolare attenzione alle situazioni di assembramento", e di "completare i cicli di vaccinazione e mantenere una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo". 

"Questa settimana - spiega - si conferma un trend in decrescita nel numero dei nuovi casi e l'incidenza nell'arco della settimana per 100mila abitanti è a 776 casi". Anche l'indice di trasmissibilità Rt, "sia nel caso delle ospedalizzazioni sia nel caso dei pazienti sintomatici, mostra una decrescita".  

"Il quadro europeo mostra una progressiva e lenta tendenza alla riduzione della circolazione" di Sars-CoV-2 "in diversi Paesi", prosegue l'esperto. E infatti la curva appare "in decrescita o in rallentamento" in alcuni di questi Paesi. "Guardando all'Italia e al quadro regionale, quasi tutte le regioni segnano una decrescita, anche se soltanto iniziale. E solo alcune regioni segnano ancora una lieve crescita". 

LE FASCE PIU' COLPITE - "Le fasce d'età più giovani, che hanno caratterizzato la crescita di quest'ultima fase" dell'epidemia di Covid-19, "sono in fase di decrescita, in particolare soprattutto le fasce d'età tra 10 e 19 anni e tra 20 e 29", mentre "le fasce d'età più anziane", over 50, "hanno una circolazione più limitata, ma ancora leggermente in crescita" sottolinea il presidente dell'Istituto superiore di sanità. 

VARIANTI OMICRON 2 E XE - "La sottovariante" Omicron 2 (Ba.2) "sta diventando largamente prevalente - è il quadro tracciato sulle varianti in Italia - Nelle sequenze caricate sulla piattaforma Icogen vediamo anche alcuni lignaggi che ricombinano Delta e Omicron e Omicron e Omicron, tra cui l'ipotesi in fase di conferma di un sottolignaggio Xe. Studi preliminari suggeriscono un modesto vantaggio di crescita di Xe rispetto a Ba.2". I risultati della flash survey in corso saranno disponibili la prossima settimana.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.