Covid, Gismondo: "Antivirali da medico famiglia svolta, serviva mesi fa"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid, Gismondo: "Antivirali da medico famiglia svolta, serviva mesi fa"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La possibilità, per i medici di famiglia, di prescrivere le pillole antivirali contro Covid-19 "io credo che sarà una svolta nella lotta alla pandemia". Un provvedimento che "avremmo dovuto anticipare almeno di qualche mese, da quando questi farmaci sono stati autorizzati e messi a disposizione". Maria Rita

Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, commenta così all'Adnkronos Salute il via libera atteso dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa.  

"E' una disposizione che aspettiamo da tempo e che dovrebbe farci riflettere - sottolinea - su quante persone non hanno potuto curarsi a causa di inutili lungaggini". Per questo "la accogliamo con entusiasmo", continua l'esperta. "Adesso però - precisa - così come si è fatto giustamente con i vaccini" anti-Covid, "bisogna aiutare la classe medica a formarsi sull'impiego più corretto di questi farmaci e a utilizzarli, perché sappiamo che purtroppo giacciono in gran parte inutilizzati" per via della burocrazia, "ma anche perché non c'è abbastanza conoscenza - puntualizza Gismondo - Quindi bene questa opportunità, e facciamo in modo che, grazie alla formazione, gli antivirali orali vengano impiegati per i pazienti che ne possono beneficiare".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.