Covid Italia, Sileri: "Mascherina via dal prossimo mese, ma tenerla in tasca"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

Covid Italia, Sileri: "Mascherina via dal prossimo mese, ma tenerla in tasca"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Auspicabilmente il prossimo mese" diremo addio all'obbligo di mascherine al chiuso. "Staremo più tempo all'aperto perché la stagione lo consentirà, ma sarà sempre utile tenerla in tasca, io stesso farò così e lo consiglio. All'occorrenza così come mi metto gli occhiali per leggere

o per guidare la sera metterò la mascherina in caso ci siano assembramenti senza vergognarmene, senza se e senza ma". Così il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri, ospite di 'Timeline' su SkyTg24. 

"La situazione volge verso un ottimismo ormai stabilizzato, oggi tiriamo un sospiro di sollievo - ha detto Sileri - Siamo progressivamente fuori dalla pandemia, anche se vedremo per tutto il 2022 ancora delle battaglie contro il virus, ma andiamo verso la fine della pandemia e il passaggio a una fase endemica. Al momento siamo in una fase di transizione, ma è un fatto che andiamo verso una endemia e ottobre sarà la prova del 9". 

Secondo Sileri, "è chiaro che abbiamo ancora delle settimane in cui vediamo un trend un po' in crescita o stabilizzato, o una lenta discesa ma inesorabilmente il virus sta retrocedendo proprio grazie alla vaccinazione. Ci sono ancora oscillazioni settimanali nei ricoveri, ci sono sempre varianti che circolano, varianti ricombinanti, ma i vaccini ad oggi, sebbene stiano stati creati sul vaccino originario, funzionano molto bene almeno contro la forma grave della malattia". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.