Quarta dose, Pregliasco: "Allargare platea e riaprire hub"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Mar, Set

Abbiamo 2934 visitatori e nessun utente online

Quarta dose, Pregliasco: "Allargare platea e riaprire hub"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'offerta della quarta dose di vaccino anti-Covid va ampliata "quanto prima" a tutti gli over 60 e ai fragili di ogni età, così come suggerito dall'Agenzia europea del farmaco Ema che su questo punto ha preannunciato la diffusione a breve di una raccomandazione ufficiale con l'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione

e il controllo delle malattie. Il virologo Fabrizio Pregliasco invita a fare presto, ma prevede anche difficoltà nella gestione della somministrazione estesa del secondo booster: "Credo che non sarà facilissimo organizzare le cose - spiega all'Adnkronos Salute il docente dell'università Statale di Milano - e che sarà necessario il coinvolgimento della medicina del territorio, delle farmacie e una riattivazione di qualche hub vaccinale".  

"Mi sembra assolutamente importante - conferma Pregliasco - immaginare di ampliare oggi la platea della quarta dose, perché ormai molti di noi, io stesso, abbiamo fatto l'ultima ormai da molto tempo e sappiamo che, così come la protezione conferita dalla guarigione, anche quella da vaccinazione si riduce nel tempo, anche alla luce delle nuove varianti" di Sars-CoV-2.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.