Incendi, in fiamme la pineta intorno al Castel del Monte
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Ven, Ago

Incendi, in fiamme la pineta intorno al Castel del Monte

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Vasto incendio nella pineta intorno al Castel del Monte. Sul posto sono intervenuti Canadair, Vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine. Evacuato il castello federiciano, oltre a ville e strutture ricettive della zona. In campo anche la Croce rossa di Andria per "assistenza alla popolazione di ville e strutture

ricettive della zona, e assistenza ai volontari e Vigili del fuoco impegnati nella gestione dell'incendio...". 

"Ora l'incendio sembra domato e la situazione è in via di miglioramento: sono rimasti solo diversi focolai nel sottobosco che i Vigili del Fuoco stanno spegnendo. Sono circa 80 gli ettari bruciati dal rogo", dice all'Adnkronos il sindaco di Andria Giovanna Bruno. "Da un'area di pascolo sarebbe partito l'incendio che purtroppo il vento ha portato fin su. Tutta la piana intorno a Castel del Monte - riferisce Bruno - è bruciata, è tutto secco. Il sottobosco è andato tutto in fiamme, ma il cuore del bosco dell'Alta Murgia, invece, è stato per fortuna solo appena toccato. Non ci sono sfollati, per precauzione abbiamo chiuso il maniero di Castel del Monte - che per fortuna non è stato toccato - e un ristorante ai piedi del bosco. Le varie attività di ristorazione della zona sono state lambite dalle fiamme solo nelle parti esterne, ma non ci dovrebbero essere danni. I tre Canadair che a rotazione sono intervenuti hanno fortemente aiutato a domare l'incendio. Sul posto ci sono i Carabinieri, diverse squadre dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri Forestali", conclude il sindaco Bruno.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002