Estate in crisi, Ferragosto a rischio maltempo: previsioni meteo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
01
Sab, Ott

Estate in crisi, Ferragosto a rischio maltempo: previsioni meteo

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - 10 agosto: notte di San Lorenzo con nubi quasi ovunque diradate che permetteranno la visione delle stelle cadenti. Luna quasi Piena nasconderà parte dello spettacolo a causa della sua forte luminosità: addirittura il 12 agosto alle 03:35 arriverà l’ultima Superluna dell’anno, la ‘Luna dello

Storione’, più brillante e più grande del solito. 

Ma cosa ci attende per Ferragosto? Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, all’orizzonte ci sono molte insidie: nelle prossime ore una ‘goccia fredda’ dai Balcani provocherà ancora instabilità diffusa al Centro-Sud con acquazzoni tra Basso Lazio e Sicilia, in particolare lungo il versante tirrenico.  

Dopo 3 mesi di sole, cieli azzurri e caldo africano, il tempo si guasta? Purtroppo sembra di sì, avremo frequenti acquazzoni pomeridiani per gran parte di questa settimana e poi, per Ferragosto, arriverà la minaccia ‘Fantasma Atlantico’: dopo mesi di assenza, senza una benché minima perturbazione oceanica, potrebbe arrivare, proprio nel giorno delle grigliate e dei gavettoni, un fronte perturbato dalla Francia con piogge anche intense ad iniziare dal Nord-Ovest! 

NEL DETTAGLIO 

Mercoledì 10. Al Nord: irregolarmente nuvoloso, meno caldo. Al Centro: temporali pomeridiani sul Lazio, soleggiato altrove. Al Sud: forti temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Giovedì 11. Al Nord: cielo a tratti nuvoloso. Al Centro: meno caldo, temporali ancora sul Lazio, e poi in Sardegna. Al Sud: instabile su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con temporali. 

Venerdì 12. Al Nord: tempo instabile al Nordest, localmente altrove. Al Centro: variabile, qualche acquazzone sull’Appennino e dal pomeriggio anche in pianura. Al Sud: maltempo con acquazzoni e temporali diffusi, in particolare nel pomeriggio. 

Tendenza: weekend con temporali al Centro-Sud sabato e prevalenza di sole domenica. Ferragosto instabile al Nord e sull’Alta Toscana, prevalenza di sole e caldo altrove. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.