"Omicron in Italia al 100%, sottovariante BA.5 predominante"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

"Omicron in Italia al 100%, sottovariante BA.5 predominante"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - In Italia il 2 agosto scorso la variante Omicron di Sars-CoV-2 "aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.5 predominante" a sfiorare il 91%. E' quanto emerge dalla flash survey condotta dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute, insieme ai laboratori regionali e alla

Fondazione Bruno Kessler. Nel dettaglio, informa l'Iss, "le principali prevalenze stimate sono: variante Omicron al 100%, di cui B.1.1.529 0,8% (range 0-6,4%); BA.1 0,3% (0-1,9%); BA.2 1,4% (0-7,7%); BA.4 6,7% (0-23,5%); BA.5 90,8% (76,5-100%)".  

Per l'indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni e Pa in maniera casuale fra i campioni positivi, garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale hanno partecipato all'indagine tutte le Regioni e Pa, e complessivamente 103 laboratori, e sono stati sequenziati 1.520 campioni. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.