L'oro non funziona più come bene rifugio: ecco perché
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

L'oro non funziona più come bene rifugio: ecco perché

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L’oro è da sempre considerato il bene rifugio per eccellenza, insieme al dollaro, allo yen, al franco svizzero o al Bund tedesco, ma oggi sta perdendo parte del suo grande valore. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, l’oro è schizzato sopra i 2mila dollari l’oncia con una reazione tipica da scenario risk off, riavvicinando i suoi massimi storici toccati nel pieno della pandemia da Covid-19. 

alternate text

 

Nelle fasi di recessione economica e di forte instabilità dei prezzi la domanda di beni rifugio aumenta proprio per rispondere alle esigenze di protezione. Tra tutti i beni rifugio, l’oro è quello considerato più sicuro. 

Ma, come spiega Money.it, nonostante il contesto che viviamo l’oro denominato in dollari è crollato di oltre il 20%. E negli ultimi mesi il ruolo dell’oro come bene rifugio è stato messo in discussione perché da un lato i titoli di stato americani sono più remunerativi e dall’altro perché l’oro è denominato in dollari e questo fa sì che il suo acquisto sia diventato sempre più costoso. 

In particolare l’ultimo aumento di tre quarti di punto percentuale ha portato a una crescita del 16% del valore del dollaro Usa, influenzando il mercato: una valuta più forte rende più costoso l'acquisto per gli investitori stranieri, europei e asiatici, e di conseguenza può ridurre la domanda, spingendo al ribasso i prezzi. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.