(Adnkronos) - "Adotteremo una serie di provvedimenti per scoraggiare l’utilizzo del mezzo privato, e rispettare le sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sull’inquinamento, a cominciare dall’introduzione di fasce di protezione della città: una fascia verde, corrispondente al 16% del territorio,
''Dal dicembre 2024 introdurremo una zona di pollution charge con il pagamento dell’ingresso, pari a circa 2% del territorio; rafforzeremo le quattro Ztl già esistenti, corrispondenti allo 0,4% del territorio. Poi dovremo ridefinire le regole della sosta tariffata, con l’aumento degli stalli da 70.000 a 100.000. A queste misure si aggiunge l’incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico con la realizzazione di nuove tranvie, la chiusura dell’anello ferroviario, il potenziamento della rete dei filobus, l’arrivo della Metro C a Piazzale Clodio e la realizzazione della Metro D''.
''L’obiettivo che abbiamo dunque è di trasformare una città autocentrica in una città a misura d’uomo riducendo il numero di autovetture, per una serie di motivi: migliorare la qualità della vita; tutelare la salute di tutte e tutti, soprattutto dei bambini e degli anziani; per la qualità del nostro ambiente sia inteso come patrimonio naturale che come patrimonio storico e artistico. Interverremo per ridare spazio alla socialità, alla vivibilità e alla pedonalità con l’obiettivo di realizzare, nei prossimi anni, 80 strade scolastiche, 70 isole ambientali, diverse zone 30 e di rendere pedonali strade storiche di Roma come ad esempio via dei Cerchi e via Giulia, per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza di romani e turisti''.