Zio Paperone fa 75 anni, Panini Comics celebra il personaggio Disney
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Zio Paperone fa 75 anni, Panini Comics celebra il personaggio Disney

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Zio Paperone, il celebre personaggio della Disney, compie 75 anni e la Panini Comics celebra questa ricorrenza con tanti volumi pensati per rendere omaggio al magnate di Paperopoli, disponibili in libreria, fumetteria e su Panini.it e con storie inedite, aneddoti e curiosità tutte da scoprire su 'Topolino' e sul mensile 'Zio Paperone'.

alternate text

 

Il miliardario più duro dei duri e più furbo dei furbi è sempre riuscito a far quadrare i conti, nonostante i tanti nemici e detrattori, pronti a derubarlo come la Banda Bassotti e la strega Amelia, oppure a sminuirne i meriti come il rivale Rockerduck. Paperon de’ Paperoni è apparso per la prima volta nella storia 'Christmas on Bear Mountain' ('Il Natale di Paperino sul Monte Orso') di Carl Barks, pubblicata sulla rivista Four Color nel dicembre 1947 e da quel momento non si è mai fermato.

Carl Barks l'ha inventato ispirandosi allo 'Scrooge' di Charles Dickens, evolvendone poi la figura e costruendo intorno a lui un mondo complesso e credibile: ne è uscito un papero più umano che mai! Una figura leggendaria che ha saputo ritagliarsi uno spazio anche nella storia dell'animazione Disney, apparendo tanto in tv che al cinema, fino ad aggiudicarsi un lungometraggio tutto per lui. Per celebrare il 75esimo anniversario di Zio Paperone e ripercorrerne la storia e le avventure più belle, dal 15 dicembre sarà disponibile il volume 'Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni', che ripropone il titolo uscito nel 1968 nella collana Oscar Mondadori, corredando le sette storie cult originarie con un ampio apparato redazionale inedito.

Inoltre, esce 'La saga di Paperon de’ Paperoni' di Don Rosa, vincitrice dell’Eisner Award, che torna per l’occasione in un nuovo esclusivo formato cartonato. In questo volume sono raccolti tutti i dodici capitoli principali che raccontano la leggendaria epopea di Paperone, da grintoso e giovanissimo lustrascarpe a cacciatore di tesori perduti intorno al mondo. E ancora: è disponibile 'Pianeta Paperone', con altre quattro storie, nonché il volume 'Il Klondike di Paperone' che raccoglie una selezione delle migliori storie dedicate alle sue gesta in quella terra mitica.

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.