Sangiuliano: "La crescita dei cittadini passa attraverso la lettura"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Sangiuliano: "La crescita dei cittadini passa attraverso la lettura"

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"La nostra crescita civile, come cittadini, passa attraverso la lettura. Le persone si migliorano e si completano leggendo sempre di più, qualsiasi cosa: importante è che sia una scelta plurale, che si dia a tutti la possibilità di leggere e di essere letti".

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla mostra 'Più libri più liberi' della Aie alla Nuvola di Roma - (foto AdnKronos)
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla mostra 'Più libri più liberi' della Aie alla Nuvola di Roma - (foto AdnKronos)

 

E' quanto sottolinea il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, durante la visita agli stand della mostra 'Più libri più liberi', la fiera della piccola e media imprenditoria organizzata dall'Aie, l'Associazione italiana editori, alla Nuvola di Roma.

"La piccola e media editoria è il punto su cui concentrare i nostro sforzi - afferma il titolare del Mic - Del resto, la grande editoria è nata perché ci sono stati i piccoli editori che pian piano, mettendo in campo idee, storie, narrazioni, sono riusciti a creare grandi gruppi editoriali. Il pensiero plurale, discordante, non uniformato, molto spesso trova sfogo grazie alla piccola editoria", osserva. Quanto all'emendamento della maggioranza sulla 18app, ovvero il bonus per i 18enni che si punterebbe ad abolire, si limita a replicare: "E' una decisione parlamentare".

Per Sangiuliano, poi, "il valore dell'oggetto 'libro' è fondamentale. bisogna approcciare la lettura anche attraverso le nuove tecnologie; però il sapore, la spiritualità che dà il libro cartaceo non si riesce a percepire in nessun altro modo: è indispensabile salvaguardare il libro cartaceo".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.