Inaugura a Roma la mostra ecologista ‘La Materia Ri-Nata - Trash ‘Global’ Metropolis’
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Inaugura a Roma la mostra ecologista ‘La Materia Ri-Nata - Trash ‘Global’ Metropolis’

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sarà inaugurata domani a Roma nella Galleria Arte Roma Design ‘La Materia Ri-Nata - Trash ‘Global’ Metropolis’, la nuova edizione della mostra a tematica ecologica nata come progetto espositivo culturale nel 1997 e da allora fiore all’occhiello della Galleria.

alternate text

 

In più di venti edizioni, organizzate e ospitate in location pubbliche, private e istituzionali, sia in Italia che all’Estero, gli artisti che hanno partecipato alle rassegne sono più di 300, molti dei quali specializzati nell’arte del riuso. In questa nuova edizione, visitabile fino al 9 gennaio, saranno presentate opere uniche di Angela Consoli, Giusy D’Arrigo, Silvano Debernardi, Marco Gerani, Sonia Mazzoli, Marisa Muzi, Alessio Palma, Giuse Rogolino, Roberto Saglietto, Vincenza Spiridione e Remo Suprani: 11 artisti diversi per linguaggi e stili, ma uniti dalla passione per l’arte e per la sperimentazione della materia, che presenteranno una rigorosa selezione di opere pittoriche, sculture, design, per sensibilizzare il pubblico alle tematiche del riciclo, del riuso e del rispetto del pianeta.

‘La Materia Ri-Nata' nasce appunto per ridare nuova vita a materiali di scarto inutilizzati e da gettare, e per riutilizzare quegli oggetti che vengono generalmente considerati rifiuti, qualificandoli come traccia del passaggio dell’uomo, anziché come rifiuti da espellere. Invece la sezione della mostra ‘Trash ‘Global’ Metropolis’ vuol essere una denuncia sul degrado urbano e globale. In concomitanza con la mostra, in una delle sale della Galleria sarà presentata l’esposizione personale di Giuseppe Mele ‘Morte della Materia’, una selezione di quadri, sculture e sovra-strati materici realizzati tra il 1982 ed il 2022. Un percorso che inevitabilmente resta influenzato dal contesto culturale politico sociale nonché dalle esperienze all'estero dell’artista e che si riflette in opere d’arte che passano dal figurativo, all'empirismo materico, con predilezione per spray, colla, plastiche, terre composte e materiali di riuso, all'astrattismo e al concettuale.

La mostra è per la prima volta patrocinata dall’associazione culturale di ispirazione cristiana Greenaccord, fondata per incentivare l’impegno di uomini e donne di qualsiasi credo e confessione religiosa sul tema della salvaguardia della natura. Dal 2003 ad oggi, Greenaccord ha realizzato 15 forum rivolti alla stampa di tutto il mondo e 14 dedicati alla formazione della stampa nazionale, con l’obiettivo di stimolare una riflessione laica e approfondita sul ruolo e la responsabilità del giornalista nei confronti delle tematiche ecologiche. La Galleria Arte Roma Design è una galleria storica, aperta negli anni ’90 nel quartiere Ostiense nella capitale e che nel tempo ha progettato centinaia di eventi d’arte con più di 1.000 artisti.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.