Riti celtici, politica e tradimenti in 'Camera 1057' di Ulisse Spinnato Vega
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
01
Mer, Ott

Abbiamo 1425 visitatori e nessun utente online

Riti celtici, politica e tradimenti in 'Camera 1057' di Ulisse Spinnato Vega

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un uomo, tre donne, una sciamana. Un racconto che si snoda tra due mondi: da una parte la politica, con le ipocrisie e gli artifici della tecnocrazia giuridica; dall’altra le filosofie orientali, i miti e i riti celtici. È il filo conduttore di ‘Camera 1057. Quella notte, d’improvviso’ (Cooper edizioni, pagg. 152), il romanzo di Ulisse Spinnato Vega, 47 anni, giornalista e scrittore siciliano trapiantato a Roma da oltre 20 anni.

L'immagine di copertina di ‘Camera 1057. Quella notte, d’improvviso’ - (cortesia dell'editore)
L'immagine di copertina di ‘Camera 1057. Quella notte, d’improvviso’ - (cortesia dell'editore)

 

Orlando, il protagonista, vive da 15 anni con Prisca, ma al tempo stesso ama Sara, una psicologa che pratica approcci legati all’intuizione e alla spiritualità dell’Est. Sara non è solo una relazione clandestina per Orlando, è una chance di redenzione, la leva per sconvolgere e ribaltare le logiche del mondo furbo, opportunista e cinico in cui lui è immerso da sempre.

Una trasferta di lavoro da Roma a Bari e una notte imprevista, la seconda, nella camera di un hotel, la 1057, cambieranno tutto. Appaiono strani simboli e accadono eventi sinistri che accomunano inspiegabilmente Prisca, Sara e persino Lisa, una vecchia fiamma che Orlando rivede a sorpresa dopo quasi 20 anni. La situazione è destinata a precipitare. Prisca o Sara? Orlando dovrà scegliere tra due donne che ama e che rimandano alle due metà della sua stessa natura.

‘Camera 1057’ è un mistery esoterico dal sapore noir. “È una storia di politica nella misura in cui disvela alcuni dei meccanismi che portano alla formazione delle leggi, ma soprattutto è una storia d’amore, di dolore e di rinascita dedicata alla potenza ‘divina’ del femminino", dice Spinnato Vega.

"La camera d’albergo ha un valore particolare nel simbolismo numerologico: il 1057 indica principalmente un cambiamento in arrivo e la responsabilità delle nostre azioni che fa capo esclusivamente a noi - afferma l'autore - Orlando, tuttavia, è imprigionato nella sua irresolutezza. Oscilla come un pendolo tra due donne che rappresentano due dimensioni esistenziali così diverse eppure entrambe così confacenti a lui. E si trova di fronte a figure femminili che giganteggiano per quella che definirei la consistenza pregnante dei loro sentimenti”.

Spinnato Vega ha pubblicato nel 2002 la silloge di poesie ‘Versi sotto il lucernario’ per LibroItaliano e nel 2017, per i tipi di Newton Compton, ‘101 perché sulla storia della Sicilia che non puoi non sapere’, una guida alternativa su curiosità e attrazioni della Trinacria.

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.