Malore per Hanif Kureishi, ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
01
Mer, Ott

Abbiamo 1490 visitatori e nessun utente online

Malore per Hanif Kureishi, ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo anglo-pakistano Hanif Kureishi, 68 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma. Lo apprende l'Adnkronos dal suo entourage.

alternate text

 

Kureishi, celebre autore di "Il Budda delle periferie", che vive a Londra, è stato colto da un malore improvviso poco dopo essere atterrato all'aeroporto romano per trascorrere le feste nella Capitale italiana. Le sue condizioni sono considerate serie dai sanitari.

Nato a Bromley nel 1954 da padre pakistano e madre britannica, nei suoi romanzi Kureishi affronta temi quali l'emarginazione delle minoranze e le complesse relazioni che si intrecciano nelle nuove società multietniche, gettando uno sguardo lieve e ironico eppure estremamente analitico sulle contraddizioni e sulle complesse dinamiche della contemporaneità.

Ha scritto le sceneggiature per i film di Stephen Frears "My Beautiful Laundrette" (1985) e "Sammy e Rosie vanno a letto" (1987) e per "The Mother" (2003), "Venus" (2006) e "Le week-end" (2013) di Roger Michell; dal romanzo "Nell'intimità" (Bompiani, 2000) Patrice Chéreau ha tratto il film vincitore al Festival di Berlino 2001, "Intimacy".

In italiano la casa editrice Bompiani ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi "Il Budda delle periferie" (2001), "Il dono di Gabriel" (2002), "Otto braccia per abbracciarti" (2002), "Il corpo" (2003), "Il mio orecchio sul suo cuore" (2004), "La parola e la bomba" (2006), "Ho qualcosa da dirti" (2008), "L'ultima parola" (2013), "Le week-end" (2014), "Uno zero" (2017) e "Love+Hate" (2018). Il suo ultimo libro è la raccolta di racconti e saggi "Cosa è successo?" (2022).

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.