Sangiuliano: "Fus libri, tasse Amazon, equo canone librai" e cita Lenin...
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Sangiuliano: "Fus libri, tasse Amazon, equo canone librai" e cita Lenin...

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La citazione di Lenin, nel caso di Gennaro Sangiuliano, non è affatto scontata, ma il ministro della Cultura richiama proprio lo storico interrogativo del rivoluzionario bolscevico nel chiedersi "che fare?" a proposito della 'cura' giusta per il mondo italiano dei libri.

alternate text
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano - (Fotogramma)

 

Lo fa intervenendo nella sede della Confcommercio alla inaugurazione del corso di alta formazione per librai organizzato da Ali, l'Associazione Librai italiani, sfornando una serie di proposte per rispondere al suo stesso interrogativo.

"Sono un fanatico del libro - premette - Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, ne ho più di 15.000, alcuni anche pregiati: con quei soldi, avrei potuto comprarmi un appartamento... Il mio amore per i libri è sincero ed è praticato, al punto da suggerire ogni giorno sul mio profilo Twitter un libro da leggere". Quindi, le proposte del ministro: "Stabilire un equo canone per affitti agevolati alle librerie ospitate in immobili di proprietà non privata ma di Comuni e Regioni, banche e altri enti; perché il libro non è un detersivo, ha un valore etico e non può essere trattato come una qualsiasi attività commerciale. Il senso civico di una Nazione e lo sviluppo di buoni cittadini dipende anche dalla costanza delle loro letture".

Poi: "Il digitale esiste e noi non siamo luddisti... ma Amazon deve pagare le tasse!". Inoltre, "come esiste un Fus per il cinema o per il teatro, così deve esistere un Fus anche per il mondo del libro". Infine, "ho già incaricato i miei esperti di studiare un severo inasprimento delle pene contro la contraffazione e la riproduzione abusiva dei testi librari", annuncia Sangiuliano, sottolineando che "sono ministro della Cultura da appena quattro mesi, negli anni passati tante cose sono state lasciate a languire".

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.