Genova è la Capitale italiana del Libro 2023
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Genova è la Capitale italiana del Libro 2023

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Genova è la città Capitale italiana del Libro per il 2023. A proclamarla, leggendo il verdetto della giuria nella sala Spadolini del Collegio Romano sede del Mic, è stato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

alternate text

 

"Per l'ampiezza e l'organicità della sua proposta culturale, la città di Genova è stata alla unanimità individuata come Capitale italiana del Libro per il 2023, pur in presenza di altri progetti ugualmente elevati e meritevoli di attenzione" ha riferito Sangiuliano, leggendo le motivazioni della giuria sulla scelta del capoluogo ligure, rispetto alle altre cinque finaliste - su un totale di 14 candidature presentate - che erano Firenze, Lugo di Romagna (Ravenna), Nola (Napoli), San Quirico d'Orcia (Siena) e San Salvo (Chieti).

"La scelta - ha proseguito il ministro della Cultura - ha tenuto presenti i programmi di valorizzazione e integrazione tanto dell'articolato sistema bibliotecario del territorio comunale quanto più in generale delle collezioni del patrimonio storico, artistico e letterario, attraverso iniziative che vanno dalle visite virtuali delle strutture bibliotecarie alle mostre contemporanee, dalle attività formative del corpo docente al coinvolgimento di giovani e anziani nei programmi di lettura".

Inoltre, "sono state anche apprezzate le iniziative già consolidate dal Festival della Storia a quello della Scienza fino alle mostre dell'editoria e alle fiere del libro, che contribuiscono a rendere la lettura anche uno strumento civile e di integrazione sociale. In particolare, è stata poi apprezzata la capacità di fare sistema attraverso il ricorso a energie pubbliche e private in grado di contribuire alla realizzazione di un programma idoneo e generare un ritorno per la città, sia di immagine che in termini economici".

"Promuovere la lettura è certamente fra i doveri fondamentali del mio ministero e la Capitale del Libro, ovvero la proclamazione della città che per un anno simboleggia il valore della lettura, è un'iniziativa che va in questa direzione" ha detto Sangiuliano dopo la proclamazione.

"Il libro non è un semplice oggetto, è un mondo, una dimensione etica, morale e spirituale, prima ancora che uno strumento di crescita culturale - ha osservato il titolare del Mic - Ciascuno di noi, attraverso la lettura, migliora sé stesso perché è una proiezione della nostra personalità. E, per quanto mi riguarda, la lettura è come l'ossigeno, è fondamentale nella vita di una persona che si migliora quando legge un libro, perché vi trova un concetto o un'emozione".

Sangiuliano ha replicato poi a chi lo ha definito come "espressione di una cultura molto libresca": "Chi lo ha fatto pensava forse di criticarmi ma secondo me mi ha fatto un bel complimento, perché io sono orgoglioso di ciò. Colleziono libri e ora mi farò consigliare per donare questa mia biblioteca, frutto anche di sacrifici economici personali. Purtroppo, conosciamo bene le statistiche italiane sulla diffusione della lettura e basta andare in treno o in bus o in metropolitana per vedere come siano sempre meno le persone che leggono e sempre più quelle che hanno in mano lo smartphone; e questo non è un bene".

(di Enzo Bonaiuto)

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.