Riforma Cartabia, presentazione a Roma del libro 'La Giustizia riparativa'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Riforma Cartabia, presentazione a Roma del libro 'La Giustizia riparativa'

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La “Giustizia Riparativa” alla luce della disciplina normativa contenuta nella legge “Cartabia” di modifica del sistema penale.

alternate text

 

E' il tema dell’evento che si svolgerà a Roma il 12 aprile - alle 12 presso l’Aula Occorsio del Tribunale di Roma in piazzale Clodio - e che trae spunto dalla presentazione del libro 'La giustizia riparativa nel D.Lgs. 150/2022', redatto dall’avvocato Arianna Agnese e dal sostituto procuratore della Repubblica Francesco Marinaro.

L'intento della pubblicazione e del dibattito, che coinvolgono principalmente magistrati ed avvocati, è quello di comunicare la portata “trasversale” di questa riforma, che richiederà un cambio di mentalità da parte di tutti gli operatori del diritto, delle persone coinvolte dai fatti di causa e della collettività. Per questo motivo sono stati invitati a partecipare due importanti firme del giornalismo – il direttore de' Il Messaggero Massimo Martinelli ed il vice capo redattore del Giornale Radio Rai Fausto Bertuccioli - profondi conoscitori della cronaca giudiziaria e del circuito sociale che ruota intorno alla commissione del reato.

Si tratta di uno dei primi momenti di riflessione su questa parte della riforma, ormai prossima ad entrare in vigore e il cui ambito applicativo dipenderà anche dalla capacità di assimilarne lo spirito e le implicazioni culturali che la animano, ispirate alla pacificazione ed alla condivisione del dolore e del disagio, quali veicoli per superare i conflitti sociali generati dai comportamenti illeciti di rilevanza penale.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.