La Rocca di Spoleto, recupero fra cultura e turismo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

La Rocca di Spoleto, recupero fra cultura e turismo

La Rocca di Spoleto, recupero fra cultura e turismo

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Trenta milioni di euro per il 'Progetto integrato'

La Rocca di Spoleto, recupero fra cultura e turismo
La Rocca di Spoleto, recupero fra cultura e turismo

 

Sono in totale oltre 30 milioni di euro i fondi, soprattutto comunitari, che hanno consentito la rinascita della Rocca Albornoziana di Spoleto. La sinergia tra Comune di Spoleto, Regione Umbria e Mibact, a partire dagli anni '80 e fino ad oggi, ha portato al rilancio di questo importante complesso monumentale della città e dell'Umbria.

In particolare, il "Progetto Integrato Spoleto", approvato dalla Commissione europea e realizzato nella programmazione Obiettivo2 1994-1999 e proseguito con la programmazione 2000-2006, ha permesso il restauro della Rocca e la sua valorizzazione con la realizzazione al suo interno di una serie di attività dirette a potenziare la vocazione di Spoleto quale città della spettacolo, centro di studi e di convegni e sede di soggiorni turistici. Il progetto - con investimenti per oltre 5 milioni e 800 mila euro, di cui oltre 2 milioni e 800 mila euro di fondi dei Programmi operativi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) - ha interessato la ristrutturazione e il ripristino funzionale dell'Area del Cortile delle armi e degli edifici prospicienti (edifici ex giudiziario ed ex laboratorio carcerario), nonché il recupero ambientale del parco antistante la Rocca. Nella programmazione Por (Programma Operativo regionale) - Fesr 2014-2020 è stato destinato un ulteriore finanziamento di 900 mila euro per la riapertura dei camminamenti e delle torri e la ridefinizione progettuale del Museo della Rocca. A questi ultimi, e con finalità identiche, si sono aggiunti quelli del fondo legato ai grandi attrattori culturali del Mibact e gestiti dal Polo museale dell'Umbria. I 2 milioni e 800 mila euro destinati alla Rocca, dei 4 milioni e 700 mila euro totali anche per il Ponte delle Torri e Museo archeologico, vanno quindi a completare i recenti finanziamenti con la parte progettuale curata dal Polo museale, anche se la stazione appaltante rimane sempre il Comune.(ANSA).

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.