Manzoni, 150 anni dalla morte: Mattarella depone corona al Famedio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Manzoni, 150 anni dalla morte: Mattarella depone corona al Famedio

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Milano per le celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, ha deposto una corona di fiori davanti al monumento funebre dello scrittore, sepolto al Famedio del Cimitero Monumentale.

alternate text

 

Al termine della deposizione dei fiori è seguita una breve illustrazione artistica del Famedio a cura dell’assessore milanese alla Cultura, Tommaso Sacchi.

Poco dopo, Mattarella è stato raggiunto anche dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Il capo dello Stato è rimasto “sinceramente colpito” dall’architettura del Famedio, dove si è trattenuto circa 20 minuti.

All’interno vi si trovano sepolti solo otto personaggi illustri. Al centro riposa Alessandro Manzoni, negli altri due sarcofagi in sala si trovano i resti di Luca Beltrami e Carlo Cattaneo. Nei colombari riposano invece Salvatore Quasimodo, Carlo Forlanini, Bruno Munari e Leo Valiani. Dal 2021, infine, si trova sepolta al Famedio anche un altro personaggio illustre, la ballerina Carla Fracci.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.