Premi, VI edizione del 'Michele Benetazzo'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Premi, VI edizione del 'Michele Benetazzo'

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Giunge alla VI edizione il premio letterario nazionale dedicato all’avvocato Michele Benetazzo, promosso dal Consorzio delle Pro Loco Astico–Brenta.

alternate text
Michele Benetazzo

 

Un concorso a cadenza biennale nato dalla volontà di ricordare la figura Michele Benetazzo poliedrico promotore di progetti sociali e culturali, già presidente nazionale, regionale e provinciale dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane, presidente della Pro Loco di Sandrigo e del Consorzio Astico Brenta e cofondatore della Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina. Un Premio che vede crescere di anno in anno i propri partecipanti.

Nel 2021 sono state quasi 200 le opere in concorso, provenienti da tutta Italia, la vincitrice è stata Valeria Bellobono di Roma, seguita da Franca Monticello di Montecchio Precalcino (Vi) e da Mariagabriella Licata di Corsico (Mi), a conferma della diffusione capillare del premio.

"Non era un’illusione" è il tema proposto dalla VI edizione del premio letterario nazionale, traccia che lascia ampio spazio alla fantasia. Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 31 luglio 2023, la partecipazione è gratuita. "È un orgoglio per le Pro Loco d’Italia annunciare una nuova edizione di questo prestigioso Premio Letterario – dichiara Antonino La Spina, presidente dell’Unpli – un concorso nato per commemorare la memoria di Michele Benetazzo, il cui immenso lavoro è stato importante non solo per Vicenza e per il Veneto ma per l’Italia intera".

Presidente Unpli Veneto, 'Premio nasce per ricordare eredità morale di Benetazzo'
"Michele Benetazzo è stato una figura di spicco per tutte le Pro Loco venete e italiane – commenta Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – Questo premio nasce per ricordare anche ai più giovani la straordinaria eredità morale lasciata da Benetazzo, prima tra tutte l’Unpli, da lui fondata. E tra i suoi grandi meriti vi è, soprattutto, quello di aver avviato una svolta culturale all’interno delle Pro Loco, focalizzando sempre più l’interesse dell’associazione nel campo culturale e nella valorizzazione del territorio. Un concetto intorno al quale oggi ruota l’attività di tutti i nostri volontari".

L’edizione 2023 è, come di consueto, riservata a racconti brevi (minimo 4mila, massimo 7mila e 700 battute) in lingua italiana di scrittori non professionisti. Tra tutti i lavori pervenuti, la giuria designata dal Consorzio, presieduta dal direttore de Il giornale di Vicenza e composta da giornalisti e personalità della cultura vicentina, sceglierà 20 finalisti. Per loro, come premio, la pubblicazione dei racconti presentati, in una antologia edita a cura del Consorzio stesso e per i primi tre anche una somma in denaro.

La cerimonia di premiazione si terrà tra fine ottobre e inizio novembre a Sandrigo (Vi), comune dove Michele Benetazzo è nato e vissuto, fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2009.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.