Approfondimenti di Cultura a cura della dott.ssa Ippolita Sicoli, Specializzata in Antropologia, Eziologia, Mitologia e Discipline Esoteriche
-
I santi d'autunno e i ritmi della luna
Cripta della Basilica di San Nicola a Bari, colonna miracolosa La crescita nella sua lenta visione e la maturazione fino al suo superamento di una stagione vengono scandite dalle festività.
-
Venezia e il sospiro di Venere
Venezia e il sospiro di Venere Il nome di Venere dea della passione amorosa e della bellezza, ci immette in un dedalo di svariati significati davvero affascinanti.
-
Il Corpo e l'Arte nella trama di interazioni
Il Corpo e l'Arte nella trama di interazioni Abbiamo visto da dove deriva il termine "corpo", andremo ora a verificare il significato del corrispondente etimo in greco "soma somatos." Il termine "soma" si usava in agricoltura in riferimento a "bestie da soma" e già introduce al significato di soma e per traslato di corpo inerente alla parte solida.
-
La fecondità dell'arcano e il contadino apprendista. La timugna
La fecondità dell'arcano e il contadino apprendista. La timugna Matuta significherebbe anche "matura", ossia fertile. Per fertilità dobbiamo intendere la condizione della donna ancestrale di sapersi sbilanciare nel futuro con una progettualità che abbracciasse ogni dimensione, da quella materna a quella evoluzionistica in senso lato.
-
Il seducente mondo della donzella e il declino dell'aristocrazia. Da Manzoni a Fogazzaro
Il seducente mondo della donzella e il declino dell'aristocrazia. Da Manzoni a Fogazzaro La semplicità come qualità dell'umiltà è uno dei temi centrali de "I promessi sposi" e, per quanto trainante nella trama dei romanzi ottocenteschi, il Manzoni lo fa rientrare nell'ambientazione del Seicento.
. Tutti gli articoli di "LA FINESTRA SULLO SPIRITO"