Amir Sharifi, noto artista iraniano, dedica a giovane curda Mahsa Amini una mostra a Roma dal 5 agosto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Amir Sharifi, noto artista iraniano, dedica a giovane curda Mahsa Amini una mostra a Roma dal 5 agosto

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nella Galleria dei Miracoli a Roma (in via del Corso, 528) sarà presentata sabato prossimo 5 agosto (dalle 17 alle 19) la mostra ‘La nostra Luna’ del noto artista iraniano Amir Sharifi.

alternate text
La mostra dell'artista iraniano Amir Sharifi a Roma il 5 agosto.

 

L'esposizione è dedicata a Mahsa Amini, giovane curda iraniana morta a seguito delle percosse ricevute dalla polizia morale di Tehran, lo scorso settembre 2022 perché un ciuffo di capelli le era fuoriuscito dal velo.

La rassegna comprende una serie di quadri, alcuni dei quali mostrano la sigla Donna Vita Libertà, slogan utilizzato dai manifestanti per identificare le loro proteste nei confronti del regime. Ma anche immagini di dolore, sofferenza e terrore che molti di coloro che sono stati arrestati hanno provato durante la loro detenzione. (segue)

'A breve il primo anniversario della rivolta del popolo iraniano'

"Ci stiamo avvicinando all'anniversario della rivolta del popolo iraniano contro la repressione -ha sostenuto Sharifi- Uomini, donne e bambini hanno sacrificato le loro vite per la libertà del Paese. La mia arte è la mia arma. Mahsa è la nostra luna e la nostra parola in codice".

Il titolo della mostra infatti è "La nostra luna", che riprende il nome di Mahsa: in persiano Luna. Il ricavato delle vendite delle opere artistiche sarà devoluto ai manifestanti che protestano contro il regime iraniano e alle loro famiglie. La mostra è organizzata dalla Rivista d’Arte internazionale Parsforte.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.