LIBRI. ''Da Via Paolo Sarpi All'oriente. Appunti di viaggio e di vita'' di Daniele Pezzali
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

LIBRI. ''Da Via Paolo Sarpi All'oriente. Appunti di viaggio e di vita'' di Daniele Pezzali

LIBRI. ''Da Via Paolo Sarpi All'oriente. Appunti di viaggio e di vita'' di Daniele Pezzali

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In questo libro l’autore ci racconta la sua storia e di come dall’infanzia trascorsa nella China Town milanese sia passato alla Cina vera per motivi di lavoro. Ci parla della sua gioventù trascorsa a Milano, fra difficoltà economiche e amori.

Daniele Pezzali
Daniele Pezzali

 

Se crediamo al destino forse non è un caso che tutto parta da Via Paolo Sarpi, l'asse centrale della China Town milanese, per poi arrivare a vivere la vera Cina. Racconti di infanzia introducono quello che sarà poi uno sguardo più attento e adulto nel cogliere gli aspetti più interessanti e più diversi dal nostro modo di vivere nella realtà della Cina, che l'autore si è trovato per anni a vivere insieme alla sua famiglia.

Da Via Paolo Sarpi all'Oriente
Da Via Paolo Sarpi all'Oriente

I vari racconti descrivono, anche dettagliatamente, usi e costumi per noi stravaganti o talvolta addirittura incomprensibili, di questo "altro mondo", con spunti di riflessione, con ironia, con sempre grande apertura e curiosità.

A chiusura del libro, l'autore completa il suo ritratto citando alcune poesie e lettere scritte ad amici negli anni ’80. Può sembrare qualcosa di apparentemente slegato al resto dei racconti, ma l'intento è quello di far partecipe il lettore del suo mondo interiore, delle proprie emozioni, dello spirito con cui si è trovato ad affrontare poi qualsiasi momento della vita, lavorativo e personale. Del resto il libro stesso nasce da una raccolta di lettere ed email, che dopo aver subito una prima trasformazione all'interno di un blog sono poi state riprese e riadattate per realizzare questa pubblicazione.

 

 

Daniele Pezzali, Mong Kok
Daniele Pezzali, Mong Kok

 

Daniele Pezzali

E' nato a Milano l’8 Giugno 1965 in quello che oggi è il quartiere milanese di China Town. Ha trascorso un’infanzia difficile per la pessima situazione economica della sua famiglia e la strada sin da bambino è stata la sua palestra di vita. “Un bambino di strada” che già all’età di 8 anni aveva trovato il modo di vendere spille e giornalini sul marciapiede vicino ai Grandi Magazzini.

All’età di 17 anni, spinto dalle esigenze familiari, decide di lavorare, facendo i mestieri più umili, e di studiare alla sera; dopo il diploma frequenta corsi universitari e di specializzazione. A 21 anni comincia la professione di acquisitore, un lavoro che gli offrirà negli anni la possibilità di viaggiare dapprima in Italia ed Europa, poi in seguito in: USA, Brasile e soprattutto in Asia. All’età di 26 anni abbandona Milano e si trasferisce definitivamente in provincia di Treviso e nel 2004 si trasferisce con la famiglia ad Hong Kong, luogo in cui vivrà per sei anni.

È questo il periodo di maggiore scoperte nel quale Daniele, coniugando lavoro e tempo libero, avrà il modo di scoprire tutto il Sud Est Asiatico. L’entusiasmo, la curiosità e la sete di conoscenza sono il suo vero carburante. L’Asia si dimostrerà un terreno fertile per le scoperte, le esperienze di vita e le avventure. E l’Asia con la sua moltitudine di popoli e di tradizioni diventerà un’attrazione fantastica ed irresistibile.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.