'Europa vs Occidente', Scianca lancia sua collana editoriale per Altaforte
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
14
Dom, Lug

'Europa vs Occidente', Scianca lancia sua collana editoriale per Altaforte

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La guerra in Ucraina ha imposto un profondo ripensamento delle categorie politiche e geopolitiche fondamentali. Se, da una parte, si è imposta in modo sempre più pressante la necessità di decostruire la categoria di Occidente, dall'altra l’anti-occidentalismo triviale e a tinte esotiche sembra aver

portato in un vicolo cieco molti ambienti anticonformisti. 

In “Europa vs Occidente” (104 pp.; 10,00 euro) Adriano Scianca presenta la nuova collana Avanti, da lui diretta per la casa editrice Altaforte Edizioni, "proponendo un nuovo europeismo rivoluzionario, in linea con la migliore tradizione dei laboratori metapolitici europei da almeno due secoli a questa parte - spiega la casa editrice - Un progetto europeista, e prima ancora un vero e proprio mito europeo, contro ogni tentazione filo-americana o filo-russa, contro romanticismi terzomondisti o ripieghi sciovinisti. Un modo per elaborare l'unica vera alternativa (geo)politica all'altezza dei tempi, ma anche per mettere la parola fine ad anni di confusionismo ideologico che hanno disinnescato qualsiasi velleità di ribellione al sistema". Il saggio è introdotto da uno scritto di Lorenzo Cafarchio. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.