Nobel Letteratura, chi sono gli italiani che lo hanno vinto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Nobel Letteratura, chi sono gli italiani che lo hanno vinto

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Dal 1901 a oggi sono stati in tutto sei gli scrittori italiani che hanno vinto il Premio Nobel per la Letteratura: Giosuè Carducci (1906), Grazia Deledda (1926), Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1959), Eugenio Montale (1975) e Dario Fo (1997). Cinque uomini e una sola donna, che si sono distinti nel panorama

Dario Fo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Dario Fo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

 

della letteratura mondiale.  

Nel corso dei decenni, numerosi sono stati gli autori italiani che pure sono stati candidati al Nobel e la cui posizione è stata vagliata dai giurati dell'Accademia Reale Svedese: tra di loro Ada Negri, Benedetto Croce, Giuseppe Ungaretti e Alberto Moravia.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.