Caso Shibli, l'ira di Orsini: "Su scrittrice palestinese fiera Francoforte tocca il fondo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Sab, Ott

Abbiamo 2678 visitatori e nessun utente online

Caso Shibli, l'ira di Orsini: "Su scrittrice palestinese fiera Francoforte tocca il fondo"

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Il caso della scrittrice palestinese Adania Shibli conferma che l’Unione europea non è la culla della libertà come vorrebbe far credere. La fiera di Francoforte si era già umiliata censurando Carlo Rovelli. Oggi sceglie di toccare il fondo e di scavare con le braccia a mulinello”. A dirlo

all’Adnkronos è il professor Alessandro Orsini, commentando il premio negato alla scrittrice palestinese Adania Shibli, che l’autrice avrebbe dovuto ricevere durante Fiera del Libro di Francoforte. “Ho l’impressione -prosegue Orsini- che la Germania non abbia ancora fatto pienamente i conti con il suo passato autoritario. Un tempo discriminava gli ebrei, oggi discrimina i palestinesi. Ma, sotto il profilo sociologico, è sempre discriminazione verso le minoranze etniche e religiose”.  

Per il professore, la cui presenza alla Fiera del Libro di Torino fu al centro di un caso controverso lo scorso anno nel pieno della guerra Ucraina-Russia, poi chiarito dal direttore Nicola Lagioia, “l’intolleranza della classe dirigente tedesca è dura a morire ed emerge periodicamente come un fiume carsico. La Fiera di Francoforte ci fa vergognare. Esprimo la mia solidarietà a Adania Shibli e a tutti i palestinesi ingiustamente discriminati in Europa sotto la presidenza di Ursula von der Leyen, la peggiore di sempre”, conclude Orsini. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.