“Tutti puzzle per l’arte 2003-2023. Segni per dissonanze armoniche”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

“Tutti puzzle per l’arte 2003-2023. Segni per dissonanze armoniche”

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Fino al 19 novembre a Palazzo Merulana di Roma un gioco d’arte che cresce da vent’anni, a cura di Bruno Aller e Marisa Facchinetti con testo critico di Luca Ceresoli e Serenella Di Marco. La collettiva è composta da 102 tessere comunicanti tra loro, come il “cadavre exquis” surrealista. 

 

“Tutti puzzle per l’arte 2003-2023. Segni per dissonanze armoniche”
“Tutti puzzle per l’arte 2003-2023. Segni per dissonanze armoniche”

“Il mondo dell’arte è spesso paragonato a un intricato puzzle, in cui ogni pezzo rappresenta un momento, un movimento o un’opera unica”. Questo piccolo stralcio del testo critico a firma di Serenella Di Marco e Luca Ceresoli racchiude l’essenza di Tutti puzzle per l’arte 2003 – 2023. Segni per dissonanze armoniche, il progetto espositivo ospitato negli spazi di Palazzo Merulana, a cura di Bruno Aller e Marisa Facchinetti. L’idea della mostra è nata vent’anni fa con 27 artisti e oggi ne conta 102, gli stessi che abiteranno gli spazi della Fondazione Elena e Claudio Cerasi con altrettante opere – o per meglio dire, tessere – comunicanti tra loro, simboleggiando le infinite possibilità compositive e dialettiche tra i diversi linguaggi dell’arte. Tra i protagonisti in mostra spiccano i nomi di: Luigi Boille, Carlo Lorenzetti, Ninì Santoro, Bruno Conte, Lamberto Pignotti e Achille Pace, Franco Purini, Primarossa Cesarini Sforza, Maria Teresa Romitelli, Grazia Leonardi, Grazia Sernia, a cui si sono aggiunti quest’anno Tommaso Nicoletti (detto Tommy), Antonia Ciampi e Fabio Mariani. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.