'La Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali', domani la XII edizione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

'La Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali', domani la XII edizione

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Lettura di brani e poesie, tavole rotonde, presentazioni di opere e spettacoli teatrali: sono alcune delle iniziative organizzate dalle Pro Loco in occasione della dodicesima edizione de 'La Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali' che si celebra domani. La Giornata è stata istituita dall’Unione

Nazionale delle Pro Loco (Unpli) nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali; attività espletata in piena armonia con le direttive dell’Unesco presso cui Unpli è accreditata dal 2012, quale consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003. 

“Dialetto e lingue locali sono portatori di un immutabile senso di identità e comunità rappresentando il cordone ombelicale che ci lega ai luoghi d’origine: veri e propri patrimoni culturali immateriali, riconosciuti e protetti dall’Unesco, da custodire e divulgare” sottolinea il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina. 

Un appuntamento consolidato e atteso, contraddistinto da una rassegna di iniziative che coinvolge l’intera penisola idealmente unita dall’incessante attività delle circa 6200 Pro Loco aderenti all’Unpli; gli eventi sono promossi sotto il coordinamento dell’Unpli e in alcuni casi con la collaborazione di associazioni, centri studi, Comuni, istituzioni scolastiche. Come ogni anno, tutti gli appassionati di dialetti e lingue locali sono invitati a partecipare sui social scrivendo un post nel proprio dialetto e usando gli hashtag ufficiali: #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.