Marta Cagnola e Simone Fattori raccontano i 'Musicarelli'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Marta Cagnola e Simone Fattori raccontano i 'Musicarelli'

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Il vero motivo per cui abbiamo scritto questo libro è il desiderio di vedere tornare i musicarelli: sognamo di vedere al cinema 'Tuta Gold'". Con questa battuta i giornalisti Marta Cagnola e Simone Fattori introducono il loro volume 'Musicarelli - L’Italia degli anni ’60 nei film musicali', edito da Vololibero

edizioni.  

I musicarelli sono stati un genere cinematografico specifico degli anni Sessanta italiani. Pur nella loro ingenuità e semplicità di scrittura e realizzazione, questi film, girati tra il 1959 e il 1970, rappresentano con precisione quel decennio: quello del boom economico e della rivoluzione nei costumi. "Girati in poco tempo, con trame spesso ripetitive, erano l’occasione perfetta per amplificare il successo di un cantante, di una canzone, di un genere musicale. Antesignani dei videoclip, le loro radici affondavano nella tradizione del melodramma italiano, ma la costruzione delle storie e la popolarità dei protagonisti, ne hanno fatto un autentico fenomeno di costume", spiegano gli autori. 

Attraverso l’analisi di oltre 70 pellicole, estrapolandone i temi ricorrenti (dallo scontro fra generazioni alle donne, dalla televisione al festival di Sanremo, dalla discografia alla pubblicità, al servizio militare), il volume racconta l’anima più popolare dei celebrati anni Sessanta. Il libro contiene anche interviste esclusive alle star indiscusse di quell’epopea: Rita Pavone, Laura Efrikian, Al Bano, Bobby Solo, Mal, Shel Shapiro, Giacomo Agostini, Mario Tessuto, Orietta Berti e Iva Zanicchi. Il volume contiene inoltre le schede di tutti i film trattati e una playlist con 60 brani tra i più significativi, con relativo qr-code che rimanda al loro ascolto.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.