IL RE NUDO. Giornalisti e ciambellani di corte
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

IL RE NUDO. Giornalisti e ciambellani di corte

IL RE NUDO. Giornalisti e ciambellani di corte

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

#Blackouttuesday. Aderiscono, tra gli altri, Antonio Marras, Jil Sander, Dolce&Gabbana, Alessandro Michele, Giorgio Armani.

Christo and Jeanne-Claude, Wrapped Monument to Vittorio Emanuele II, Piazza del Duomo, Milan, Italy, 1970
Christo and Jeanne-Claude, Wrapped Monument to Vittorio Emanuele II, Piazza del Duomo, Milan, Italy, 1970

Il vestito a lutto, se posto in raffronto con la statua imbrattata di Indro Montanelli e con la furia iconoclasta che, in pochi giorni, ha fatto il giro del mondo, riporta alla mente la vestizione del re nudo da parte di Christo e Jeanne-Claude che, nella primavera del 1971, durante il festival del Nouveau Réalisme, impacchettarono il monumento di Vittorio Emanuele II, in Piazza del Duomo, a Milano, con propilene e corda rossa, accendendo le proteste.

La vexata quaestio, sulla quale vacillano le statue di Churchill e Colombo, non è solo razziale, ma interroga i simboli e le cose colle quali abbiamo comunicato sino ad ora e i simboli che useremo oggi e domani. Un hashtag non ha certo la durata temporale di un memoriale di pietra.

Anche laddove i nuovi architetti si sono spesi per edificare memoriali, lo hanno fatto con un cambiamento di segno, che non è solo cifra stilistica, ma mutamento di paradigma. Si pensi agli architetti Michael Arad e Peter Walker, i quali hanno inaugurato, domenica 11 settembre 2011, il memoriale cittadino di Ground Zero. Due grandi fontane quadrate di granito, scavate sino a quattro metri di profondità, in corrispondenza dei siti sui quali sorgevano le Twin Towers. Lungo il perimetro delle fontane sono incisi i 2752 nomi delle vittime dell’attacco al World Trade Center. L’opera si intitola Reflecting Absence.

Dire l’assenza, adombrando lo spazio sul quale precedentemente si ergevano le Twin Towers, del suo negativo. Neanche l’ombra di un culto o di un’ovazione. Un monumento all’assenza. L’assenza di qualcuno che è venuto a mancare, ma anche l’assenza delle parole per dirlo.

National September 11 Memorial & Museum
National September 11 Memorial & Museum

Torniamo a Christo e all’impacchettamento di Porta Pinciana del 1974. L’aperta confessione di Stefano Lucchini: «Le mura erano sempre state lì, ma noi romani le avevamo date per scontate finché qualcuno non aveva adoperato su di noi una tecnica per focalizzare l’attenzione, che passa attraverso quello che gli anglosassoni definiscono the strange yet familiar, ossia l’adozione di un’angolazione lievemente differente applicata a qualcosa che fa parte del nostro panorama mentale quotidiano».

Sembra che la storia, cristallizzata in monumenti, edifici o cenotafi di pietra non ci riguardi abbastanza. Preferiamo l’effimero? Ciò che non è durevole? Non credo.

Ma i monumenti, sui quali si accaniscono i giornali, hanno perso parte della loro portata simbolica.

Mi stupisco dinnanzi alla pellicola di Jean Vigo, A propos de Nice, capace di intessere un fitto dialogo tra i monumenti alla religiosità e la festività del carnevale, come se sapessi cogliere il valore di tali monumenti solo attraverso uno schermo. E mi stupisce, in mostra, questa fotografia dove, alla statua eroica di Mao Zedong in Shenyang, fanno da contraltare uomini all’addiaccio. Mi stupiscono i contrasti. Mi colpisce l’oblio, ma non nel mio quotidiano, bensì mediato da un mezzo, che sia la cinepresa o la macchina fotografica di Zhu Xianmin.

Foto by Zhu Xianmin
Foto by Zhu Xianmin

Su cosa si accaniscono giornali e media d’ogni tipo? Su quei monumenti dinnanzi ai quali vengono effettuati atti di vandalismo o, ancora, sopra ai quali si sosta, indaffarati o a riposo? La memoria storica va salvaguardata, ma è tempo di accorgersi che i movimenti non ci parlano più come una volta.

«Il re è nudo», disse a un certo punto il bambino. Gli fece seguito il padre. Così tutti si misero a sussurrare quello che aveva detto il bambino. Si misero tutti a urlare. L’imperatore rabbrividì, perché sapeva che avevano ragione; ma continuò a condurre la parata sino alla fine, con i ciambellani che lo seguivano reggendo una coda che non c’era per niente.

Fonte: IL RE NUDO. Giornalisti, statue e ciambellani di corte

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.