“Salva la tua lingua locale” alla 12ª edizione: premiati i custodi del patrimonio linguistico italiano
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Gen

Abbiamo 2451 visitatori e nessun utente online

“Salva la tua lingua locale” alla 12ª edizione: premiati i custodi del patrimonio linguistico italiano

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Oltre 400 le opere pervenute alla giuria. Menzione speciale per Vito Tenore che ha tradotto la Costituzione Italiana in 21 dialetti, sempre più strumenti di inclusione culturale. I dialetti come ponti tra passato, presente e futuro. Beni da preservare come patrimonio culturale locale e nazionale, allo stesso tempo. Questo

il senso del Premio "Salva la tua lingua locale”, giunto alla 12ª edizione, riconoscimenti che sono stati consegnati oggi presso la Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma. A riceverli, un dizionario con i gallicismi siciliani, saggi in ladino di Fassa e in astigiano, poesie in bisiàc e in romagnolo, una tesi di laurea sul dialetto genovese, opere in dialetto sammarchese, venosino e griko, una canzone in friulano e un lavoro teatrale in dialetto napoletano. 

Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.