Nunzio Bellino, l’uomo elastico: la storia, l’artista e il personaggio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Nunzio Bellino, l’uomo elastico: la storia, l’artista e il personaggio

Nunzio Bellino, l’uomo elastico: la storia, l’artista e il personaggio

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'attore è diventato una vera star, andando oltre la sua rara patologia a servizio della cultura e dello spettacolo.

Nunzio Bellino, l’uomo elastico: la storia, l’artista e il personaggio
Nunzio Bellino, l’uomo elastico: la storia, l’artista e il personaggio

 

Se ne sentono tante in giro per il mondo ma quella che stiamo per raccontarvi oggi, che forse alcuni di voi già conosceranno, è la storia di Nunzio Bellino ” The Elastic Man”, l’uomo dalla pelle più elastica del mondo.

Nunzio Bellino, attore, artista e personaggio internazionale è una persona unica al mondo nel suo genere. La sua pelle è talmente sciolta ed elastica che sembra quasi poterla tirare a suo piacimento. Quest’uomo ha 30 anni e soffre di una rara patologia genetica chiamata Ehlers-Danlos.

Napoletano doc, sempre sorridente, simpatico, genuino. ” Fin da bambino mi facevo male in continuazione. - ci racconta - Se cadevo il mio percorso di guarigione era molto più lungo rispetto a quello di altri bambini”.

Una condizione che lo stesso Nunzio ha voluto portare alla ribalta attraverso l’arte del cinema e del teatro. Il percorso artistico degno di nota di Nunzio Bellino, nella condivisione culturale dell’Ehlers Danlos, è frutto di un’idea ambiziosa e concreta. “Ho proposto al regista e sceneggiatore Giuseppe Cossentino di realizzare un cortometraggio sulla mia vita, dal titolo ” Elastic Heart”. Lo scopo ultimo di “Elastic Heart – questo il nome dell’opera – era sensibilizzare “più persone su questa patologia attraverso i miei sentimenti e i miei ricordi d’infanzia”. Il risultato finale del cortometraggio è oltre le aspettative, Nunzio diventa una vera star dello spettacolo italiano.

Dal corto poi nasce un monologo che l’artista porta in scena con successo durante un contest prestigioso ” Teatro in pillole”.

Inoltre è spesso ospite di eventi glamour e trasmissioni tv, tra cui ” I Monelli” da un’idea di Luigi Bollito su Italia Mia ed ultimamente è stato opinionista del programma ” Mezzanotte di Fuoco” di Emanuela Tittocchia e Deianira Marzano su GT Channel.

Artista a tutto tondo, impegnato anche nel sociale è stato premiato per il suo notevole percorso artistico dall’Accademia Internazionale Partenopea Federico II e dal Salotto Culturale Tina Piccolo come personalità a livello internazionale che porta Napoli e la cultura italiana nel mondo.

Tanti i progetti oltre Elastic Heart, due cortometraggi, “Un Giorno a Napoli e La Caffettiera Napoletana”, un pilota di serie tv e prossimamente un nuovo progetto cinematografico internazionale ancora top secret.

----------------
ELASTIC HEART, Giuseppe Cossentino e Nunzio Bellino

.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.