Prossima L'uscita del disco dedicato a Mauro Giuliani interpretato dal soprano Dominika Zamara e dal Maestro Amedeo Carrocci
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Ven, Apr

Prossima L'uscita del disco dedicato a Mauro Giuliani interpretato dal soprano Dominika Zamara e dal Maestro Amedeo Carrocci

Prossima L'uscita del disco dedicato a Mauro Giuliani interpretato dal soprano Dominika Zamara e dal Maestro Amedeo Carrocci

Cultura
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Tra le prossime uscite discografiche ci sarà un disco dedicato a Mauro Giuliani (Mauro Giuseppe Sergio Pantaleo Giuliani 1781, 1829), noto compositore nato a Bisceglie, per la torinese Elegia Classics.

Doninika Zamara e Amedeo Carrocci
Doninika Zamara e Amedeo Carrocci

 

Giuliani fu un compositore molto prolifico, non solo per chitarra classica sola ma anche concerti per chitarra e orchestra e opere per voce chitarra classica, tra le quali le Sei Cavatine op. 39 e le Sei Ariette op. 95 su poesie di Pietro Metastasio, e proprio su queste ultime due opere ad essere alla nostra attenzione.

L’uscita è prevista per la metà del mese dicembre, salvo imprevisti. Gli interpreti di questo lavoro sono il soprano Dominika Zamara, nota cantante di fama internazionale e il Maestro Amedeo Carrocci alla chitarra classica. Il disco è stato registrato tra i mesi di luglio e ottobre 2020. La collaborazione nasce dall'incontro di questi due grandi musicisti e dal comune desiderio di far rivivere attraverso la propria arte queste musiche immortali.

L’importanza di questo lavoro è riportare all'attenzione del grande pubblico su queste perle di musica abbellite dalle particolari sonorità della chitarra Membrana costruita dalla liuteria spagnola Francisco Esteve, che pare concepita apposta per regalare un suono il quanto più fedele possibile a quello pensato dal Giuliani e dalla raffinatezza vocale del soprano Dominika Zamara.

Il tutto sarà impreziosito da una serie di videoclip che saranno disponibili online.

 

Titoli "Sei Cavatine Op 39"

  • Par che di giubilo; Confuso, Smarrito; Alle mie tante lagrime; Ah! Non dir che non t'adoro; Ch'io sent'amor per femine; Già presso al termine.
  • Testi 1 e 6 di Pietro Metastasio (Pietro Antonio Domenico Bonaventura 1698, 1782); testi da 2 a 5 Anonimo.

Titoli "Sei Ariette Op 95"

  • Ombre amene, Fra tutte le pene; Quando sarà quel dì; Le dimore amor non ama; Ad altro laccio; Di due bell'anime. 
  • Testi di Pietro Metastasio (Pietro Antonio Domenico  Bonaventura 1698, 1782).

 


Mauro Giuseppe Sergio Pantaleo Giuliani 1781, 1829
Mauro Giuseppe Sergio Pantaleo Giuliani 1781, 1829

 

Mauro Giuliani

Ultimogenito di una famiglia benestante, Mauro aveva tre sorelle e un fratello, Nicola, che fu pure musicista, specializzato in armonia e canto. Trasferitasi la famiglia a Barletta, Mauro e il fratello studiarono violoncello e chitarra francese presso tale Gaetano Lucci. Giuliani partecipò quindi a vari concerti e pubblicò alcune opere. Ma poiché in Italia la musica strumentale non era tanto coltivata e apprezzata quanto la musica vocale (e la chitarra restava negletta), Mauro si trasferì nel 1806 a Vienna con moglie e figlio, rimanendovi fino al 1819.

In questa 'capitale' del mondo musicale europeo Giuliani si mise ben presto in luce come straordinario virtuoso di uno strumento fino ad allora ritenuto marginale, folcloristico oppure riservato al privato svago musicale dilettantistico. Nel 1808 eseguì per la prima volta il "primo gran concerto per chitarra e orchestra Op.30": composizione di carattere brillante ed eroico, costruita in ossequio al gusto napoleonico del momento. L'inedita ampiezza di impianto cameristico, con ampi squarci sinfonici, sfatava di colpo il luogo comune dei limiti popolari e domestici attribuiti allo strumento. D'altro canto, i numerosi e apprezzati concerti viennesi di Giuliani, da solista e in varie formazioni - stando a una recensione dell'epoca pare che persino Beethoven andasse con piacere a quei concerti -, non solo rinnovarono clamorosamente l'immagine della chitarra quale strumento cameristico alquanto versatile, del quale si scopriva l'interessante dimensione orchestrale concertante, ma aprirono anche un fortunato filone nella fiorente editoria musicale di consumo dilettantistico. Il "Paganini della chitarra", come fu ribattezzato, divenne famosissimo e si conquistò la stima e l'amicizia di Paganini stesso, nonché di Rossini, Moscheles e Beethoven. Durante il soggiorno viennese produsse più di un centinaio di composizioni, fra le quali i tre concerti per chitarra e orchestra, alcune sonate per chitarra sola e brani destinati ad ensemble di vario tipo.

Mentre riscuoteva un discreto successo, si separò dalla moglie, ebbe una figlia illegittima e contrasse debiti che lo indussero ad abbandonare Vienna. Tornando in Italia nel 1819, tenne un concerto a Trieste, "molto applaudito", ed altri in alcune città del nord. Si stabilì dal 1820 al 1823 a Roma, poi a Napoli, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita pubblicando una cinquantina di composizioni.

Durante la sua carriera Giuliani, come altri colleghi chitarristi, non si limitò alla composizione e al concertismo, ma fu anche uno dei più prestigiosi insegnanti, vantando persino allievi d'alto rango, come l'imperatrice Maria Luigia, seconda moglie di Napoleone Bonaparte, dalla quale ricevette in dono la lira chitarra che Napoleone aveva commissionato per lei, nonché il titolo di musicista di corte e Cavaliere del Giglio. Giuliani possedeva chitarre del liutaio napoletano Gennaro Fabbricatore.

Pochi giorni dopo la sua morte, il necrologio apparso sul giornale del Regno delle due Sicilie, informava il pubblico: "La mattina del giorno 8 di questo mese Don Mauro Giuliani famoso chitarrista morì in questa capitale. La sua chitarra fu trasformata nelle sue mani in un'arpa che molceva i cuori degli uomini". La sua fama restò viva a lungo. In Francia e in Inghilterra, a distanza di dieci anni dalla sua morte, ancora erano stampate raccolte di sue brevi e armoniose composizioni per chitarra sola, The Giulianad (Le Giulianate). Giuliani, unitamente al non meno rilevante contributo dello spagnolo Fernando Sor, costruì la nuova immagine della chitarra, e fece interessare alla chitarra anche compositori come Paganini e Diabelli, che hanno lasciato per questo strumento molti interessanti lavori.

La maggior parte delle composizioni di Giuliani è stata ritrovata, ma all'appello mancano alcune composizioni importanti, come il quarto concerto per chitarra e orchestra e alcune sonate. Giuliani fu compositore prolifico: centocinquanta numeri d'opera, circa quaranta lavori senza numero e in più le opere inedite o perdute. Le composizioni sono di qualità superiore, specialmente le sonate, i lavori da camera e i concerti per chitarra e orchestra (in particolare il primo concerto op. 30, il più suonato dopo il concerto d'Aranjuez di Joaquín Rodrigo). Degne di nota sono le sei Rossiniane, fantasie su alcuni motivi di Rossini in omaggio al grande compositore e amico. La forma però che Giuliani coltivò di più fu il tema con variazioni, con la quale non solo dimostrava di saper creare una linea melodica piacevole e armonicamente significativa, ma anche di saperla sviluppare in complessi brani virtuosistici, che ancora oggi vengono suonati in pubblico da chitarristi di grande talento per dimostrare la propria bravura. (Wikipedia)

 

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