CULTURA. L'abbraccio di addio al grande Proietti, 'Maestro semplice'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

CULTURA. L'abbraccio di addio al grande Proietti, 'Maestro semplice'

CULTURA. L'abbraccio di addio al grande Proietti, 'Maestro semplice'

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Roma, città eterna, è diventata nel mondo emblema della cultura e dell'arte, testimone portabandiera della nostra italianità.

CULTURA. L'abbraccio di addio al grande Proietti, 'Maestro  semplice'
CULTURA. L'abbraccio di addio al grande Proietti, 'Maestro semplice'

 

Raccontare Roma e i suoi scenari anche pittoreschi non è cosa semplice. Tanti uomini di spettacolo hanno tentato questa operazione di abbraccio della capitale attraverso narrazioni variegate e spesso non del tutto esaustive. La fierezza di essere romani un po' in tutti gli uomini di spettacolo trapela, da Alberto Sordi a Manfredi e poi spaziando nella musica da Baglioni a Venditti. Ognuno ha inquadrato un aspetto della città in base al proprio senso di appartenenza e al proprio vissuto, specializzandosi in ritratto. Proietti è andato ben al di là del personaggio ritrattista, sapendosi farse portavoce dei dettagli relativi all'identità dell'essere romani. E proprio questo approccio riverente verso il senso d'appartenenza al proprio luogo lo ha portato ben oltre i confini dagli altri raggiunti, accompagnato da quelle immagini rappresentative di una Roma che nessuno prima di lui era riuscito a spogliare e ricomporre con grande maestria e altresì audacia.

Continua a leggere...

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.