Libri, ritratto non convenzionale di Elon Musk: esce "il Tecnosciamano"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mar, Lug

Abbiamo 3197 visitatori e nessun utente online

Libri, ritratto non convenzionale di Elon Musk: esce "il Tecnosciamano"

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Visionario, provocatore, imprenditore e trickster. Elon Musk è oggi una delle figure più influenti (e divisive) del nostro tempo. Ma chi è davvero? Nel saggio "Musk: il Tecnosciamano" (120 pp.; 10,00€) Progetto Razzia - il nom de plume dietro al quale si cela il progetto culturale ideato da Guido Taietti

- propone un viaggio sorprendente nella mente e nel mito dell'uomo a capo di aziende come Tesla, SpaceX e X (ex Twitter), mettendo in discussione tanto le lodi quanto le critiche. 

"Non si tratta di una biografia tradizionale né di una semplice analisi politica. Il libro esplora Musk come archetipo contemporaneo, una figura sciamanica capace di evocare sogni collettivi, manipolare l'immaginario tecnologico e spingersi oltre le categorie classiche di destra e sinistra - spiega la casa editrice - Dalla sua infanzia in Sudafrica ai progetti su Marte, dalle teorie libertarie ai rapporti con Trump, dalle criptovalute al ruolo nei conflitti culturali globali: ogni capitolo decostruisce il personaggio Musk per rivelare ciò che rappresenta per noi. È Musk un pericolo o un'opportunità? Un nuovo profeta del capitalismo spirituale o l'ultima incarnazione del populismo tecnologico? Musk: il Tecnosciamano è un libro per chi vuole capire non solo chi è Musk, ma perché oggi parliamo di lui come se fosse un destino. Visionario o ciarlatano? Messia tecnologico o buffone di corte digitale? Elon Musk è molto più di un imprenditore: è un simbolo. Un mito vivente che plasma il nostro modo di vedere il mondo con razzi, algoritmi e provocazioni. In questo saggio, tra biografia essenziale e riflessione culturale, viene esplorato Musk come figura sciamanica della modernità, capace di incarnare il capitalismo più sfrenato e, allo stesso tempo, un’utopia tecnospirituale".  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.